Una sfida appassionante attende il mondo degli oli extravergine di oliva dal 15 al 20 febbraio prossimi: appuntamento a Veronafiere con il Sol d’Oro Emisfero Nord. L’Italia dovrà dimostrare di essere sempre il Paese di riferimento internazionale per la qualità dell’olio extravergine di oliva, a fronteggiarla ci saranno campioni provenienti dal bacino del Mediterraneo, con tanta Spagna, primo produttore mondiale, Turchia, Croazia, Slovenia e Francia con gli oli della Corsica.

Per la prima volta partecipano alla competizione organizzata da Veronafiere anche oli extravergine di oliva prodotti in Giappone. L'obiettivo, per i produttori del Paese del Sol Levante da poco dediti alla coltivazione dell’olivo, è quello di misurarsi con l’esperienza millenaria degli altri Paesi per crescere e  migliorarsi.
L’olio extravergine di oliva è particolarmente apprezzato dal mercato giapponese e il Paese ospiterà, nel settembre prossimo, Sol d'Oro Emisfero Sud.

Iscrizione e consegna dei campioni per Sol d’Oro Emisfero Nord devono avvenire entro il 10 febbraio.
Sarà gratuita la partecipazione per espositori e coespositori di Sol&Agrifood. Per informazioni clicca QUI.

Forte di una storia ormai consolidata e di una commissione giudicante formata dai migliori panelist internazionali coordinati fin dal primo anno dallo stesso capo panel, Sol d'Oro Emisfero Nord giunto alla 15° edizione rappresenta la più importante competizione dedicata agli oli extravergine di oliva al mondo.
Il suo valore, oltre che nella qualità del giudizio, sta nelle iniziative di promozione commerciale verso i buyer di tutto il mondo realizzate per gli oli vincitori durante Sol&Agrifood, l'appuntamento di riferimento per l'olio extravergine di oliva in programma in contemporanea a Vinitaly ed Enolitech dal 9 al 12 aprile prossimi.

I vincitori di medaglia nelle tre categorie Extravergine (fruttato leggero, fruttato medio e fruttato intenso), Monovarietale e Biologico, inoltre, potranno apporre in etichetta un bollino del “Concorso internazionale Sol d’Oro Emisfero Nord 2017” con il colore e la dicitura del premio vinto (Sol d’Oro – Sol d’Argento – Sol di Bronzo) e verranno inseriti nella Guida Le stelle del Sol d’Oro, distribuito ai buyer internazionali e ai delegati di Veronafiere nel mondo.

Nel giorno conclusivo di Sol d’Oro, inaugurazione della prima edizione degli Evoo Days (20-21 febbraio), il forum ideato Veronafiere per la formazione e il networking della filiera dell’olio extravergine di oliva di qualità. Tre i focus della due-giorni: il miglioramento dell’oliveto e della qualità dell’olio nazionale; l’export, con workshop sui mercati di Usa, Giappone e Taiwan; il marketing, con approfondimenti su come rendere efficace la partecipazione alle fiere, sul packaging e sull’utilizzo del web.

Per informazioni e iscrizioni clicca QUI