Il vino in Sicilia resta protagonista del rilancio produttivo del settore agroalimentare dell’isola.
E quest'anno la Strada del vino di Terre Sicane festeggia il suo quindicesimo anniversario a Sambuca di Sicilia (Ag) con il convegno "2001-2016, quindici anni per lo sviluppo del territorio", un'iniziativa promossa per ribadire ancora una volta il legame tra vino, cultura e territorio per la promozione delle Terre Sicane, area dell’agrigentino storicamente vocata per la coltura della vite e la trasformazione in vino delle bacche.

La Strada del vino di Terre Sicane è un itinerario-sistema per fare conoscere il territorio dei comuni di Contessa Entellina, Menfi, MontevagoSambuca di Sicilia, Santa Margherita di Belice e Sciacca, attraverso un percorso di storia, arte e tradizioni che con i miti e le leggende si legano ai luoghi, ai prodotti tipici e soprattutto ai vini.
Quindi, vino e cultura ovvero "Il Gusto della cultura" come recita lo slogan di Terre Sicane.

L'appuntamento è a Sambuca di Sicilia, Borgo dei Borghi 2016, per sabato 21 maggio, alle ore 18.00, nel secentesco Palazzo Panitteri.
Dopo i saluti del sindaco Leo Ciaccio e della presidente della Strada Marilena Barbera, interverranno, tra gli altri, Diego Planeta per azienda Planeta, Paolo Benvenuti, direttore dell'Associazione nazionale Città del vino e concluderà l'assessore regionale all'Agricoltura della Sicilia Antonello Cracolici.

"In occasione dell'iniziativa - afferma Gori Sparacino, direttore della Strada del vino Terre Sicane - sarà inaugurata, in una 'purrera' del quartiere Saraceno, un'antica cava scavata nel tufo, L'Enoteca dei Rossi che vuole essere l'archivio storico della vitivinicoltura delle Terre Sicane, per rafforzare sempre di più l'immagine vitivinicola del nostro territorio".