Arriveranno da tutta Europa i vignaioli soci che si confronteranno e accoglieranno appassionati e consumatori dei vini ottenuti dal loro impegno nella viticoltura naturale. Villa Favorita rappresenta anche un momento importante dal punto di vista economico per le possibilità di stabilire relazioni e contatti con importatori e distributori provenienti da tutto il mondo alla ricerca di vini prodotti in maniera sostenibile e rispettosa del suolo, dell’ambiente e della salute.
“Strumento” privilegiato di lavoro per buyer, operatori e giornalisti accreditati, sarà ancora una volta la Tasting Room, apprezzata soprattutto dalle centinaia di professionisti stranieri.
Sono 150 i soci espositori in arrivo da tutta Italia e da numerose nazioni europee quali Francia, Spagna, Austria, Slovenia e Portogallo. La partecipazione alla manifestazione è, come sempre, riservata ai soli associati VinNatur, quindi a produttori i vini dei quali sono stati sottoposti alle analisi chimiche annuali per rilevare la presenza di agrofarmaci (svolte a spese dell’associazione al Laboratorio Enocentro di Bussolengo, Vr - certificato Accredia e accreditato al Mipaaf).
“Questo perché - spiega Angiolino Maule, fondatore e presidente - essere soci VinNatur significa impegnarsi in vigna e in cantina, ma anche essere trasparenti per rendere concreto il rispetto e la lealtà di ogni viticoltore verso la terra, verso se stesso e verso chi sceglie quel vino. Ed è una strada sulla quale molti si stanno avviando. Solo nel 2015 abbiamo ricevuto oltre 50 richieste di ammissione da vignaioli da tutta Europa. Ne abbiamo accettate 30”.
Villa Favorita sarà aperta al pubblico dalle 10 alle 18 per tutte le tre giornate; il biglietto di ingresso del costo di 20,00 euro include catalogo e calice per le degustazioni. Come consuetudine i vini saranno non solo in assaggio ma anche in vendita.
Molto curato, come tradizione, il lato gastronomico della manifestazione. Quest’anno vi sarà maggiore spazio a disposizione degli artigiani produttori di tipicità, che esporranno nella tensostruttura posizionata nel giardino della villa. Il servizio ristorazione vedrà protagoniste due strutture di alto livello che condividono con VinNatur l’etica di produzione e l’approccio alle materie prime. In primis Esmach che allestirà un laboratorio di panetteria capace di sfornare a ciclo continuo profumato pane fresco ottenuto da lievito madre, che tutti i visitatori potranno assaggiare anche ai tavoli degli espositori, in accompagnamento alle degustazioni dei vini. Torneranno poi i menu vegetariani ideati dallo chef Cosimo Bicchierri, grazie alla rinnovata collaborazione con il ristorante biologico Erbecedario di Badia Calavena (Vr) sulle colline della Lessinia.
Essenziale, pulita ma intensa e significativa, è l’immagine simbolo scelta per la comunicazione di questa 13ª edizione di Villa Favorita. È opera di Chiara Clerici, giovane artista vicentina, che si è aggiudicata la vittoria del Concorso annuale indetto da VinNatur.
Per informazioni clicca QUI
FaceBook - Twitter: @VinNatur
© AgroNotizie - riproduzione riservata