Unire le forze e valorizzare le risorse per affrontare le sfide che attendono il comparto ortofrutticolo italiano nei prossimi mesi.
Sono queste le premesse dell'alleanza operativa tra Assomela e Cso - Centro Servizi Ortofrutticoli di Ferrara, al fine di  elaborare, analizzare e monitorare i dati di produzione di mele nazionali. Cso e Assomela, inoltre, a seguito di questo accordo, collaboreranno nella realizzazione di progetti promozionali volti a favorire la valorizzazione di mele e pere sui mercati internazionali.
Si perfezionerà, tra l'altro, l'attività di valutazione tecnica delle normative che individuano modalità di utilizzo dei fitofarmaci nell'ambito dei paesi della Comunità Europea e non solo, e si lavorerà per favorire l'apertura di nuovi mercati alle pomacee.

"Assomela e Cso hanno sempre operato in collaborazione - dichiara Ennio  Magnani, presidente di Assomela - ma con questo accordo vogliamo fare un passo avanti, costruendo un percorso che vada a rafforzare la nostra competitività, come settore pomacee, in tutto il mondo".

"Ritengo - conferma Paolo Bruni, presidente del Cso - che oggi sia sempre più importante la stretta collaborazione tra organismi tecnici con potenziali affinità. È una strada da percorrere per costruire valore nella nostra filiera. Il Cso, come organismo tecnico, ha acquisito in questi anni una esperienza preziosa  che mette oggi a disposizione di una struttura importante e rappresentativa come Assomela".