Sempre più acceso il dibattito politico di questi ultimi giorni che mette in ombra sui giornali gli argomenti di interesse agroalimentare salvo poi ritornarvi per commentare le vicende che riguardano il ministro dell'Agricoltura, Saverio Romano. Così su “Il Messaggero” del 19 settembre si può leggere che il premier sembra intenzionato a difendere la “poltrona” del ministro. L'argomento rimbalza il giorno seguente sulle pagine del “Corriere della Sera” che affronta il tema delle vicende giudiziarie che riguardano il ministro. Un'ennesimo, eventuale cambio della guardia al dicastero dell'Agricoltura desta qualche preoccupazione per un'agricoltura che dalle pagine de “L'Unità” del 16 settembre viene descritta, a ragione, come un'attività in perdita. Per superare le difficoltà del settore il presidente di Confcooperative, Maurizio Gardini, lancia dalle pagine di “Italia Oggi” un appello all'aggregazione. Chi va bene è il settore biologico, con il consumo in aumento, come si legge sulla “Gazzetta del Mezzogiorno” del 17 settembre. Una conferma arriva dallo stesso ministro Romano dalle pagine del “Giornale” del 18 settembre, dove ricorda che l'Italia è ai primi posti in Europa in quanto a produzioni biologiche. Più in generale il made in Italy è giudicato in Europa ai vertici in quanto a qualità, come scrive “Conquiste del Lavoro” del 20 settembre. Le buone notizie continuano con il buon andamento del mercato del pomodoro, grazie anche ad una raccolta più contenuta che ha favorito una ripresa dei corsi che in Capitanata, scrive la “Gazzetta del Mezzogiorno” del 16 settembre, hanno raggiunto i cento euro a tonnellata contro i 50-60 euro della stagione precedente.

 

Bene il vino

Ancora notizie positive per la campagna vitivinicola, per la quale si conferma (Italia Oggi, 17 settembre) un calo della vendemmia al quale fa riscontro una tenuta del prezzo (Libertà, 21 settembre). Merito anche, scrive “Il Sole 24 Ore” nel suo dorso Centro-Nord del 21 settembre, della possibilità di tenere sotto controllo le giacenze, opportunità che consegue al minore raccolto di uve. Meno rosea la situazione per le uve da tavola come si apprende dalla “Gazzetta del Mezzogiorno” del 22 settembre. Colpa dei prezzi fermi fra i 30 e i 50 centesimi al chilo che non coprono nemmeno le spese di produzione.

 

Attenti a Bruxelles

Problemi in arrivo anche da Bruxelles, dove si è deciso, come si legge su “Libero” del 21 settembre, di bloccare gli aiuti agli indigenti. Al di là degli aspetti sociali, il divieto impedisce di alleggerire i mercati in presenza di eccedenze, come accaduto per i nostri formaggi. Ma è tutta la Pac ad essere messa in discussione dalle pagine di “Italia Oggi” del 17 settembre. La stessa posizione viene espressa il giorno seguente da “Il Sole 24 Ore” con un articolo a firma del ministro Romano, in compenso arriva da “Italia Oggi” del 21 settembre la notizia che sono in arrivo gli aiuti comunitari per pesche e nettarine. A proposito di aiuti, si ripropone il problema della lentezza italiana nell'utilizzare le risorse comunitarie, con il rischio di perdere i sostegni a nostra disposizione. Una denuncia che viene dalle pagine de “La Stampa” del 18 settembre.

 

Super-prodotti

Novità in arrivo sul fronte della ricerca con l'intesa italo francese per creare il “super-riso”, argomento del quale si occupano due quotidiani, “Avvenire” e “Il Mattino” del 17 settembre. A disposizione per gli obiettivi di questa ricerca, è ancora “Avvenire” ad approfondire l'argomento, ci sono due milioni di euro messi a disposizione dalla fondazione Cariplo. Infine “La Padania” del 21 settembre informa i suoi lettori sulla nascita di First, nome con il quale è stato battezzato questo progetto di collaborazione fra Cariplo e la francese Agripolis. Al centro delle attenzioni dei ricercatori c'è anche il pomodoro, per il quale si studia l'introduzione di un lievito nel suo corredo cromosomico grazie al quale, si legge sul “Corriere della Sera” del 20 settembre, si ottiene un sensibile allungamento della conservabilità. Ancora in tema di ricerca la “Gazzetta del Mezzogiorno” del 22 settembre commenta i risultati e le prospettive sulla possibilità di produrre carne in laboratorio.

 

Carne e latte

Sul fronte della carne e del latte è interessante l'articolo ospitato dal “Corriere della Sera” in edicola il 16 settembre, che prende nota dei progetti della multinazionale Danone che guarda all'Italia soprattutto per investimenti nel campo della ricerca nutrizionale. Restando alle industrie di trasformazione, della carne in questo caso, il settimanale “Il Mondo” in edicola il 16 settembre si sofferma sui buoni risultati del gruppo Cremonini. Nel mondo degli allevamenti, infine, la notizia che alla direzione dell'associazione provinciale allevatori di Mantova è stato designato Gabriele Caleffi. Se ne parla su “La Gazzetta di Mantova” del 21 settembre.