E’ on line il nuovo sito internet di Manica, l’azienda italiana specializzata nella produzione di solfato di rame.
Rinnovato nella veste grafica e ancora più veloce nella navigazione, il nuovo sito è caratterizzato da completezza e ricchezza delle informazioni, cui si affianca la possibilità di scaricare i documenti in versione integrale.

Cliccando sulla sezione Prodotti si accede automaticamente alla gamma completa di agrofarmaci e di prodotti a base di rame per l’industria e la zootecnia, suddivisi in tre distinte categorie: Solfato di rame, Agrofarmaci, Prodotti per l’industria. In questa sezione è possibile scaricare e stampare il Catalogo prodotti.
Per chi vuole essere sempre informato sulle ultime news di Manica, nella sezione Novità  sono contenuti i Comunicati, le notizie su Rame e dintorni e le Curiosità.
Molto ricca poi è la sezione relativa ai Link, nella quale è possibile trovare un elenco completo di Siti di enti ed istituzioni italiane, di Siti di enti ed istituzioni straniere, Siti relativi al MSDS (Material Safety Data Sheet), di Siti dedicati all'agricoltura sostenibile e biologica e dei Servizi Fitosanitari Regionali.

Manica, fra passato e presente

L’azienda è stata fondata nel 1948 a Borgo Sacco (Rovereto-Trento) da Ettore Manica che in quella data diede inizio alla produzione del solfato di rame, materia prima essenziale per la produzione della poltiglia bordolese, per la difesa della vite e di molte altre colture agricole.
Il solfato di rame è infatti il più antico e il più efficace fra i prodotti usati per combattere la peronospora della vite, un prodotto naturale, conosciuto e utilizzato fin dalla fine dell’800.
Con il primo impianto industriale per la produzione del solfato di rame inizia quindi l’attività dell’azienda che agli esordi era considerata il più piccolo produttore nazionale con l’1% del mercato, in concorrenza diretta con le grandi imprese chimiche dell’epoca, come il colosso nazionale Montecatini.
Grazie all’ottima qualità del proprio prodotto, l’azienda, ancora a conduzione familiare, Comincia a far conoscere il proprio nome e a diventare un punto di riferimento per tutti i viticoltori italiani.
Ma è con l’avvio della produzione del solfato di rame neve e con lo sviluppo del primo impianto in Italia della Poltiglia Bordolese, nei primi anni 70, che Manica incomincia ad affermarsi non solo nel mercato italiano ma anche in quello estero, in particolare con il lancio del prodotto solfato di rame alta purezza.
Con questo ed altri prodotti è in grado di rispondere anche alle esigenze del mercato industriale come quello della galvanica, della zootecnia, dei circuiti stampati e delle produzioni high tech.
Da allora lo sviluppo dell’azienda è stato continuo e con l’ingresso della seconda generazione, Manica ha visto l’investimento in nuove tecnologie, come quella per la produzione dei flow e dei microgranuli, l’ampliamento della propria gamma prodotti attraverso collaborazioni e partnership con altre imprese del settore, il rafforzamento della rete di vendita, la conquista dei mercati esteri anche attraverso la nascita delle commerciali Manica Cobre  in Spagna e Manica Hellas in Grecia, l’ottenimento della certificazione ISO 9001:2000 e non ultimo il lancio di un prodotto innovativo come il Bordoflow, che rappresenta l'evoluzione del rame come agrofarmaco.

Oggi dagli stabilimenti di Rovereto, che coprono un'area di 40.000 metri quadrati, Manica produce e commercializza direttamente i suoi prodotti in tutto il mondo e attraverso la specializzazione nei prodotti a base di rame ha raggiunto una posizione di leadership sia a livello nazionale che internazionale. Con un fatturato che nel 2005 ha raggiunto i 27 milioni di euro, e con circa una settantina di dipendenti rappresenta una delle realtà industriali storiche del Trentino.
Nell’avvicinarsi al 60° anno di attività, l'azienda guarda ancora con fiducia al futuro e si propone di rafforzare la propria posizione di mercato in Italia e all’estero, rimanendo nel settore dei prodotti a base di rame, rilevatisi funzionali all'agricoltura biologica e all'interesse di migliaia di agricoltori che li usano nel pieno rispetto dell'ambiente e della salute dell'uomo.


Per informazioni:
Manica S.p.A.
Via all'Adige, 4 - 38068 Rovereto (TN) - Tel. 0464 433705 Fax uff. Italia 0464 458235 info@manica.com www.manica.com