L'unico rischio che si corre a parlare di Limousine con Frédéric Bossoutrot è quello di far notte. Per il resto c'è solo da imparare, perché questo allevatore di Lagraulière, paese della Corrèze ad una settantina di chilometri a Sud di Limoges, ha le idee chiare in merito al futuro della celebre razza da carne. È fedele alla Limousine e lo sarà sempre, ma vuole un animale moderno, che continui ad essere un fenomenale produttore di carne di qualità, ma che allo stesso tempo sia capace di adattarsi alla vita di un allevatore di oggi.

Scarica la rivista Allevatori Top

"Vengo da una famiglia che ha costruito la sua attività allevando Limousine, l'unica razza che permetta ad un agricoltore di queste zone di utilizzare al meglio il pascolo, unica vera risorsa che abbiamo a disposizione in questa area collinare, dove è impossibile produrre cereali. Ma, se le colline e i pascoli sono sempre gli stessi che aveva a disposizione mio padre Jean François, oggi per avere successo occorre una Limousine diversa da quella di trenta anni fa. E la selezione che porto avanti in azienda insieme a Kbs Genetic punta ad ottimi accrescimenti e ad una qualità della carne sempre al top, ma con vacche che partoriscono di notte all'aperto in totale autonomia, senza richiedere la presenza dell'allevatore".

Razza Limousine

"Se non fosse così - commenta Frédéric - in alcuni mesi starei più in giro ad assistere le fattrici che non nel mio letto. È la vita che ha fatto mio padre e che oggi non è più applicabile, anche perché nel frattempo la mandria è raddoppiata, arrivando a 160 fattrici. Quindi la facilità di parto è un aspetto inderogabile, sul quale occorre lavorare al pari degli altri caratteri da carne ed è questo il traguardo che ci siamo posti e che siamo felici di poter proporre agli altri allevatori, molti dei quali italiani, che comprano le nostre manze".

Sulla qualità della carne non si discute, ma anche sulla facilità al parto a casa Bossoutrot non si ammettono deroghe
Sulla qualità della carne non si discute, ma anche sulla facilità al parto a casa Bossoutrot non si ammettono deroghe
 

Gestione attenta

Sotto il profilo alimentare l'erba è l'elemento principe e gli unici acquisti di materie prime extra aziendali sono i panelli proteici. Una razione semplice che si unisce ad un livello sanitario che non ammette deroghe, anche perché l'export di soggetti da vita è una delle voci trainanti nel bilancio di una stalla come quella della famiglia Bossoutrot. In zona tutti gli animali sono vaccinati contro la Blue Tongue (sierotipo 8 e 4), mentre per quando riguarda l'Ibr, Frédéric ha puntato ad essere una azienda indenne, così come accade per la paratubercolosi.

Da sempre la famiglia Bossoutrot ama confrontarsi nel ring con altri allevatori, portando a casa sempre ottimi piazzamenti
Da sempre la famiglia Bossoutrot ama confrontarsi nel ring con altri allevatori, portando a casa sempre ottimi piazzamenti

"Frédéric Bossoutrot - ricorda Beppe Pantaleoni, patron di Kbs Genetic - è un allevatore di punta della Limousine, e la sua attività quotidiana è caratterizzata da un livello di professionalità davvero elevato, sia sotto il profilo delle scelte genetiche, che dell'alimentazione, che della sanità animale. In questa zona l'unica produzione agricola è l'erba e i ruminanti sono l'unica risorsa disponibile per trasformare l'erba in un prodotto a valore aggiunto come la carne. La Limousine si inserisce perfettamente in questo schema e da secoli è stata selezionata per ottimizzare la risorsa foraggera. Oggi, con il lavoro che stiamo portando avanti come Kbs Genetic insieme a professionisti come Bossoutrot, vogliamo costruire un animale che soddisfi il macellatore, ma che allo stesso tempo garantisca all'allevatore la possibilità di vivere la sua vita con un livello di benessere maggiore rispetto a quanto accadeva anni fa o rispetto a quanto accade ancora oggi con linee di sangue non più attuali".

Frédéric e Beppe Pantaleoni, patron di Kbs Genetic, una collaborazione che sta dando grandi risultati anche fuori dai confini francesi
Frédéric e Beppe Pantaleoni, patron di Kbs Genetic, una collaborazione che sta dando grandi risultati anche fuori dai confini francesi


Un sistema vincente

"Se riusciamo a raggiungere performance davvero elevate - spiega Frédéric Bossoutrot - è perché si è creato un circuito di professionisti di alto livello ai quali possiamo affidarci per i nostri animali. Chi pensa che la linea vacca vitello sia un sistema di allevamento semplice si sbaglia, perché i risultati che otteniamo nella nostra azienda dipendono dalla genetica, ma anche dalla gestione di ogni fase produttiva. Oggi la genetica Kbs ti mette in grado di partire con la certezza di avere gli animali giusti, ma il resto lo costruisci ogni giorno in mezzo alla mandria. Il risultato finale? Sei soddisfatto del tuo lavoro, hai una qualità della vita nettamente migliore di quella che hanno fatto i nostri genitori o i nostri nonni, hai un prodotto da riproduzione che è ricercato in tutto il mondo e fai parte di una filiera di qualità che valorizza la nostra carne Limousine, ottenuta nella più naturale delle maniere, succosa, tenera e con uno splendido colore. Come allevatore non potrei chiedere di più".

Scarica la rivista Allevatori Top
 
a cura della redazione