Blue Tongue in Molise: sono in arrivo oltre 36 mila euro dalla Regione Molise per gli allevatori interessati. A comunicarlo, con una punta di orgoglio, è l’assessore regionale alle Politiche agricole e agroalimentari, Vittorino Facciolla.

Finalmente si chiude una questione che perdura da troppo tempo - commenta Facciollam - la struttura regionale preposta è già al lavoro per corrispondere agli allevatori gli indennizzi per le perdite di reddito dovute ai capi morti per l'epidemia”.
 
Si tratta di un provvedimento importante, che arriva dopo oltre 10 anni di attese. “E’ dal 2004 che gli allevatori attendono i pagamenti del mancato reddito causato alle aziende agricole dalla Blue Tongue nella stagione 2004-2012 - continua Facciolla - Questi contributi vogliono essere un supporto ed un incoraggiamento nei confronti dei lavoratori onesti e concreti, che non hanno mai smesso di crederci”.
 
Attualmente tutto il territorio dell’Italia meridionale è sotto l’occhio vigile del ministero della Salute per il pericolo rappresentato per gli allevamenti dalla Febbre catarrale ovina, meglio nota anche come Blue Tongue. A metà luglio sono stati autorizzati della Direzione generale per la Salute animale gli acquisti di vaccino anche da parte delle associazioni allevatoriali al fine di velocizzare la campagna vaccinale.