In previsione dell'aumento di introduzioni in Italia di ovi-caprini da macello, dovuto alle imminenti festività pasquali, la Direzione generale della sanità animale del ministero della Salute ha comunicato ai Servizi veterinari regionali che, da oggi fino al 16 aprile 2010, è possibile estendere a 72 ore il tempo di sosta degli animali in attesa della macellazione.

Con la stessa comunicazione, il ministero della Salute ha anche invitato i Servizi veterinari delle Regioni ad inviare entro un mese dalla scadenza dell'autorizzazione, l'elenco degli impianti autorizzati alla macellazione di animali sensibili alla Blue tongue provenienti dai territori sottoposti a restrizione. La richiesta dipende dall'imminente scadenza dell'autorizzazione annuale di alcuni impianti inclusi nel sistema EU BTNet.

E sempre in materia di Blue tongue, la Direzione ministeriale ha comunicato oggi la revoca delle restrizioni alle movimentazioni di animali sensibili dalle province di Mantova e Verona. Il ministero della Salute ha chiesto alla

Commissione europea

lo stralcio delle due provincie dai territori sottoposti a restrizione per Blue tongue, "considerata l'assenza della circolazione virale", "a fronte della costante e rigida attività di sorveglianza ivi condotta negli ultimi due anni, così coome previsto dalla normativa in vigore, unitamente all'andamento favorevole della situazione epidemiologica in detti territori, nonché all'esito positivo delle campagne di vaccinazione effettuate".