Mercati, news dall'estero

Notizie dal mondo nella settimana dal 20 al 27 aprile 2021

Duccio Caccioni di Duccio Caccioni

ortofrutta-cereali-mercati-duccio-caccioni-agronotizie-mondo.jpg

La situazione dei mercati nel mondo

Ue

La produzione europea di zucchero nella stagione 2020/21 ha avuto una forte battuta di arresto a causa delle minori raccolte e di problemi fitopatologici come l'ingiallimento virale in Francia. Per l'annata presente, le superfici rimarranno stabili (1,5 milioni di ettari) ma si attendono rese in aumento.
(fonte: Eurostat /Comm. Ue)


Mondo 

Alla Borsa di Chicago la scorsa settimana è stata segnata da numerosi rialzi consecutivi per il mais causati dalle cattive condizioni meteo come da un forte domanda. Corsi positivi anche per la soia. Stabile il grano.
(fonte: Borsa Chicago)
 

Marocco 

L'esportazione di meloni dal Marocco alla Ue è in aumento del + 10% nel 2020 rispetto all'anno precedente, per un valore di circa 60 milioni di euro. Nel 2020 l'Unione europea ha importato 851mila tonnellate di meloni.
(fonte: Gov. Marocco /Eurostat)


Svizzera 

In Svizzera continua la crescita del biologico. La quota di mercato dei prodotti bio sul totale alimentare è del 10,8% nonostante la chiusura dei ristoranti gli svizzeri hanno acquistato nel 2020 prodotti bio per 4,1 milioni di dollari Usa con un incremento del 19,1% rispetto all'anno precedente. I prodotti bio più acquistati sono gli ortofrutticoli (23,3%) seguono le uova e il pane
(fonte: Bio Suisse)

© AgroNotizie - riproduzione riservata

Fonte: Agronotizie

Autore:

Tag: cerealicoltura ortofrutta import/export biologico prezzi mercati

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 262.812 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner