Francia 

Le esportazioni francesi di patate sono aumentate del 18% fra il marzo 2019 e il marzo 2020. Nello stesso periodo il valore delle esportazioni è però calato del 25% a causa del minor prezzo unitario. 
(fonte: France Agricole)


Spagna 

Forti grandinate hanno danneggiato 4mila ettari di frutteti e colture orticole nella regione di Valencia. In Spagna per il 2020 si attende una produzione di drupacce perlomeno del 15% più bassa rispetto alla scorsa stagione. 
(fonte: Fepex)


Ue 

La domanda di patate per l’industria negli ultimi mesi si è notevolmente indebolita nella Ue e i paesi esportatori hanno notevolmente risentito della crisi Covid. La Nepg (Nord western potato graower association) ha stimato che nella Ue alla fine della attuale stagione vi sarà una rimanenza di circa 2 milioni di tonnellate di patate. Il prossimo anno le semine nei paesi produttori leader Ue dovrebbero essere del 5% più basse, ma questo non appare sufficiente per fugare eventuali crisi di mercato.
(fonte: Nepg - Nord western potato graower association)


Cina 

In Cina la domanda di cibi bio è in netta crescita così come l’offerta. Dal 2005 al 2018 l’area certificata per la produzione bio è aumentata di 5 volte raggiungendo 3,1 milioni di ettari
(fonte: agroberichtenbuitenland.nl)