Marocco

La produzione di agrumi del Marocco è in lieve aumento. Le previsioni per la stagione in corso (ottobre 2017 - novembre 2018) parlano di 2,4 milioni di tonnellate (nella stagione precedente si erano prodotti 2,3 milioni di tonnellate). Stabili le esportazioni che a gennaio erano pari a 450mila tonnellate  e si prevede raggiugeranno le 650mila tonnellate, un quantitativo analogo a quello del precedente anno. Il principale mercato degli agrumi marocchini rimane la Ue (40% esportazioni) segue la Russia (35%) e il Nord America (17%). 
(fonte: Aspam)
 

Mondo

Nel mondo è in aumento la produzione di frutta e ortaggi destinati a mercati evoluti (non solo a consumo locale). Ne consegue anche un aumento del mercato dei prodotti post-raccolta. Secondo la società di analisi MarketandMarkets il mercato dei presidi post-raccolta dovrebbe arrivare a 1,67 miliardi di dollari nel 2022 con un aumento del 42% rispetto al dato di 1,17 miliardi di dollari nel 2017. Il segmento di mercato nel post raccolta più importante nel 2017 è stato quello dei rivestimenti (coating) - presidi che aiutano a preservare la freschezza, il calo peso e a mantenere compattezza e colore.
(fonte: MarketandMarkets)
 

Russia

Le sanzioni praticate nei confronti della Russia hanno modificato gli equilibri di mercato. In pochi anni il principale fornitore di pomodori della Russia è divenuto l'Azerbaijan, in cui sono stati messi a pomodoro 25mila Ha di terreni. L'Azerbaijan nel 2017 ha esportato  in Russia 151mila tonnellate di pomodori freschi da mensa, il 30% della intera importazione russa. 
(fonte: Russian federal custom Committee)
 

Mondo

Secondo la Fao l'attuale stagione 2017/2018 dovrebbe terminare con un record di scorte di grano e mais grazie ai raccolti più abbondanti di quanto preventivato. Lo stock to use ratio ovvero il rapporto fra stock finali e utilizzo raggiungerà il livello più alto dal 2002. I dati sulla produzione cerealicola del 2017 indicano 2.640 milioni di tonnellate, l'1,3% rispetto al 2016. 
(fonte: Fao)