Chemia S.p.A. ha avviato una partnership con Carbyne Equity Partners, società di private equity che investe in aziende europee con solide posizioni di mercato e un forte orientamento alla ricerca e sviluppo.

 

Operativo dal 27 novembre, l'accordo rappresenta un passo importante nella storia dell'azienda e apre nuove prospettive di crescita, in particolare nel settore dei prodotti biologici.

 

Chemia: 60 anni di impegno nella nutrizione e protezione delle colture con una visione globale

Fondata dalla famiglia Giberti nel 1962, Chemia è una delle storiche aziende italiane di mezzi tecnici per l'agricoltura e vanta oltre 60 anni di esperienza nella formulazione, produzione e commercializzazione di prodotti biologici e prodotti per la protezione delle colture. L'azienda serve sia clienti italiani che internazionali nei principali mercati agricoli.

 

Chemia, nel corso degli anni, si è costruita una reputazione per affidabilità, alta qualità ed eccellenti rapporti con i clienti. Inizialmente nata nel segmento della protezione delle colture convenzionali, Chemia ha identificato presto la rilevanza cruciale dei prodotti sostenibili e successivamente è riuscita a sviluppare un portafoglio diversificato di prodotti biologici proprietari e protetti da proprietà intellettuale sotto il marchio Nutriland.


"Questo è un nuovo capitolo entusiasmante per Chemia" ha dichiarato Andrea Giberti, che rimane ceo e azionista di minoranza di Chemia. "Con Carbyne come nostro partner, possiamo potenziare le nostre capacità di R&S, espandere le nostre operazioni e avere un impatto più forte nel servire gli agricoltori di tutto il mondo, mantenendo al contempo il nostro impegno per la qualità, la sicurezza e la responsabilità ambientale. Sfruttando la sua vasta esperienza di settore e le società in portafoglio, Carbyne aggiunge un valore significativo ed è quindi il partner ideale per la prossima fase di crescita di Chemia".

 

Carbyne Equity Partners: un partner per la crescita e l'innovazione

Carbyne Equity Partners è una società di private equity che investe in aziende europee in crescita con posizioni di mercato solide e un focus sulla R&S. I settori chiave sono input agricoli, sanità e nutrizione, di cui beneficia di un'ampia rete grazie alla base di investitori imprenditoriali. Collabora con team di gestione e proprietari per sviluppare le attività al livello successivo.

 

"Vediamo un potenziale significativo nel forte patrimonio di Chemia e nella sua presenza consolidata nel mercato italiano, nel suo portafoglio di prodotti completo e nel suo impegno per soluzioni sostenibili nei prodotti per l'agricoltura. Con il mercato europeo dei prodotti biologici che si prevede con una crescita superiore al 10% annuo fino al 2030, spinto da una maggiore efficacia dei prodotti e dall'adozione crescente da parte degli agricoltori, siamo fiduciosi che questa partnership permetterà a Chemia di accelerare la crescita, espandersi a livello internazionale e offrire un valore ancora maggiore a clienti e agricoltori" Marius Dantl per Carbyne.

 

Prospettive future: accelerare l'innovazione e l'espansione internazionale nei settori biologici

In questa nuova partnership, Chemia è ben posizionata per diventare un attore europeo di primo piano nel settore dei prodotti biologici per l'agricoltura. Le priorità a breve termine si concentrano sull'espansione dell'offerta di prodotti biologici sfruttando tecnologie di produzione proprietarie e sull'espansione della base clienti internazionale, in particolare nell'Europa meridionale e nei mercati mediterranei.