TopGrain®SG è il nuovo biostimolante a base di S-ABA (acido abscissico) di Sumitomo Chemical per i cereali registrato a livello europeo (CE).
Studiato e sviluppato nei laboratori di ValentBiosciences, è una innovativa formulazione a base di S-ABA in granuli idrosolubili in una concentrazione del 8,6 %, particolarmente indicata per l'impiego su cereali.
Numerosi sono gli effetti dell'acido abscissico sulle piante, e nel caso dei cereali gli aspetti più significativi sono quelli legati alla mobilizzazione delle riserve in zuccheri che vanno a migliorare il riempimento della granella, andando a ottimizzare la qualità della stessa sui diversi parametri qualitativi.
Oltre al riempimento della granella, l'acido abscissico lavora sulla apertura degli stomi, andando a regolare la respirazione della pianta nelle frasi di stress, come avviene in condizioni di siccità.
La registrazione europea prevede che i claim autorizzati vengano supportati da prove di efficacia volte a garantire l'ottenimento di questi risultati, e quelli indicati e autorizzati in etichetta sono i seguenti:
- incremento del peso dei 1000 semi;
- aumento peso ettolitrico (kg/hl);
- aumento tenore proteico;
- diminuzione semi rotti;
- aumento percentuale di germinazione;
- aumento resistenza stress abiotici (siccità);
- conseguente aumento della resa.
Con l'applicazione di pochi grammi di prodotto ad ettaro (45 g/ha la dose consigliata), applicata 1 o 2 volte nelle fasi che vanno dall'emissione della foglia a bandiera fino alla fase di inizio maturazione lattea, tranquillamente applicabili in concomitanza con eventuali trattamenti fungicidi, si aiuta la pianta nel raggiungere le massime potenzialità anche in termini qualitativi.
TopGrain® è un marchio registrato Valent Biosciences.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Sumitomo Chemical Italia
































