I terreni agricoli coltivati con tecniche intensive sono caratterizzati da un sempre più basso contenuto di sostanza organica (meno dell‘1%) e da una conseguente limitazione dell'attività biologica del suolo che a sua volta è causa della proliferazione di microrganismi dannosi per le colture.
Così, dalla ricerca e sviluppo di Lea, nasce Rasax. È un fertilizzante in grado di irrobustire la radice durante la sua crescita aumentandone l'efficienza e permettendo di resistere ad eventuali aggressioni esterne. L'utilizzo costante del concime liquido Rasax rafforza i meccanismi di resistenza endogena della pianta e protegge l'apparato radicale delle colture.
La radice risulta così essere più vitale e meno suscettibile agli attacchi di parassiti. Lo stimolo e la proliferazione dei capillari radicali innescata dalla distribuzione di Rasax favorisce, inoltre, la simbiosi tra pianta, micorrize e Trichoderma; questi microrganismi sono in grado di avviare meccanismi di autodifesa che consentono alle piante di crescere con maggiore resistenza e vigore.
Rasax si può impiegare su tutte le colture orticole (asparago, pomodoro, peperone, zucchino, cetriolo, melone, anguria, fragola, ecc.) e nei vivai. Il prodotto va distribuito tramite la manichetta (impianto a goccia) avendo l'accortezza di applicarlo nell'ultima fase dell'irrigazione, al fine di evitare fenomeni di lisciviazione.
(Fonte: Lea)
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Lea Agricoltura