Il nuovo Regolamento sui Fertilizzanti, in vigore dal luglio 2022, che apre il mercato europeo ai fertilizzanti innovativi a base organica, e l'introduzione dei crediti di carbonio per l'agricoltura entro il 2023, concorrono a una forte evoluzione delle tecniche e dei prodotti per la gestione dei suoli agricoli. In occasione della Giornata Mondiale sul Suolo, promossa dalla Fao, l'Accademia dei Georgofili organizza a Firenze l'incontro "Chimica verde per la rigenerazione del suolo" lunedì 5 dicembre 2022 alle 9:00 per illustrare le principali soluzioni che la chimica verde mette a disposizione degli agricoltori italiani per la salute dei suoli. Sarà possibile partecipare all'evento anche da remoto.
Programma
L'incontro si aprirà con i saluti introduttivi di Marcello Pagliai, Accademia dei Georgofili e Sofia Mannelli, presidente Chimica Verde Bionet.
Si farà il punto sulla proposta di Regolamento europeo sulla certificazione degli assorbimenti di carbonio con Giulio Volpi, Dg Clima, Commissione Europea, mentre Lorenzo D'Avino, Crea Aa Firenze, illustrerà le tecniche e gli obiettivi della rigenerazione del suolo.
L'applicazione e le implicazioni scientifiche del nuovo Regolamento Fertilizzanti saranno esposte ai partecipanti da Marco Nuti, Scuola Superiore S.Anna Pisa, e a seguire Maria Maddalena Del Gallo, Università dell'Aquila, spiegherà il ruolo dei consorzi microbici in agricoltura.
Si proseguirà con gli interventi di Stefano Mocali, Crea Aa su "Bioinoculi microbici e biodiversità del suolo: il progetto europeo Excalibur", di Claudio Marzadori, Università di Bologna, con "I biosolidi nei suoli agricoli: le ragioni di una scelta", e si parlerà poi di "Produzione e uso del biochar" con David Chiaramonti, Politecnico di Torino e Consorzio Re-Cord, "Sovesci bioattivi: opzioni e sinergie" con Roberto Matteo, Crea Ci Bologna.
I lavori riprenderanno dopo la pausa con Laura Ercoli e Elisa Pellegrino, Scuola Superiore S.Anna Pisa, che presenteranno la relazione "L'agricoltura conservativa per la tutela della sostanza organica e della fertilità del suolo" mentre Gianluca Brunori, Università di Pisa, interverrà sulla rigenerazione del suolo e sostenibilità economica.
"I cambiamenti in atto nei modelli agricoli e le lighthouse farms nazionali" saranno al centro dell'intervento di Debora Fino, presidente Re Soil Foundation, Politecnico di Torino, e a seguire Vito Armando Laudicina, Università di Palermo, presenterà il progetto Mulching+.
La parola passerà poi a Paolo De Castro, Commissione Ue per l'Agricoltura e lo Sviluppo Rurale Agri, in videoconferenza che parlerà delle nuove politiche europee sul suolo.
Infine focus sulle esperienze di impresa con Eros Gualandi, Cooperativa Il Raccolto - Claudio Alinari, Paneco Ambiente - Paolo Rinaldi, Recall Latina Srl - Luca Iovine, Ccs Aosta Srl - Federico Favero, Altitudo - Alberto Albertini, Ccpb - Enzo Nardi, Azienda Agricola Palazzi del Papa.
Per partecipare
Sarà possibile iscriversi all'evento in presenza o da remoto compilando il form a questo link
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Accademia dei Georgofili