In caso di impossibilità all’interramento, l’unico sistema che si può sfruttare per portare in profondità del materiale organico, è tramite l’acqua di irrigazione. Cioè sfruttare una sostanza organica liquida ed abbinarla alla fertirrigazione.
Idrol-Veg di Lea, acronimo di Laboratori Europei di Agrobiotecnologie, è la soluzione ideale al problema. Idrol-Veg è un prodotto liquido completamente organico di origine vegetale, composto da idrolizzato vegetale biochimicamente trasformato da reazioni enzimatiche.
Caratteristiche di Idrol-Veg di Lea.
In pratica le fermentazioni che hanno interessato la massa vegetale di partenza hanno provocato una vera e propria “umificazione” con la totale scomparsa dei carboidrati, in primis gli zuccheri. Grazie alla particolare composizione Idrol-Veg è in grado di:- Apportare sostanza organica di elevata qualità. Effetto nutrizionale sulla coltura: importante effetto di crescita radicale e miglioramento delle condizioni biochimiche e fisiche del suolo. Essendo una sostanza liquida può essere distribuita con la fertirrigazione agendo anche in profondità nel terreno nella zona delle radici.
- Acidificare la soluzione circolante del terreno. Il prodotto ha reazione acida (pH 4.5) e quindi è in grado di liberare gli elementi nutritivi presenti nel suolo o rendere più disponibili quelli apportati con la concimazione.
Nel grafico si evince la maggior presenza di Potassio nella soluzione circolante a 40 centimetri di profondità in seguito a ripetute fertirrigazioni con Idrol-Veg
Epoca di intervento e dosi
Per interventi in fertirrigazione:Nelle prime fasi di sviluppo della radice (20 lt/ha)
Durante le fasi di crescita vegetativa e produttiva (30 lt/ha)
Gli interventi possono essere ripetuti ogni 10 giorni in miscela coi normali prodotti per la fertirrigazione delle colture.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: LEA