La fragola è una coltura in continua evoluzione: cambiano le tipologie varietali, le tecniche colturali, così come le richieste dei consumatori, alla ricerca di standard qualitativi sempre più elevati.

 

In questo contesto, un punto saldo nella gestione dell'impianto resta l'attenzione da riservare alle fasi immediatamente successive al trapianto: supportare la coltura in questi momenti è presupposto indispensabile per un buon risultato produttivo.

La profonda conoscenza delle diverse realtà produttive, frutto della costante presenza sul territorio, e la possibilità di disporre di una gamma completa di formulati innovativi, consentono a Biolchim di proporre un programma di nutrizione completo ed efficace, alleato affidabile dei fragolicoltori in questa delicata fase fenologica. 


 

Obiettivo: Rapida radicazione e formazione della pianta. Prevenzione e cura della clorosi ferrica

La fragola è caratterizzata da elevate asportazioni di ferro. Si consiglia di prevenire la clorosi ferrica.

 

Keliron® Top (6% Fe Eddha 4,8 % orto-orto) consente buona stabilità e persistenza.

 

L'impiego di Nov@® potenzia l'efficacia di Sprintex New L e di Keliron® Top. Gli acidi organici e i polisaccaridi in esso contenuti, infatti, agiscono da veicolanti e chelanti naturali, ottimizzando l'assimilazione di qualsiasi prodotto ad essi associato.

 

Nov@® apporta inoltre aminoacidi, vitamine e microelementi chelati, in grado di sostenere un equilibrato sviluppo vegetativo e produttivo.


 

Obiettivo: Riduzione dei livelli di salinità nella rizosfera

La fragola ha un'elevata sensibilità nei confronti dell'eccesso salino, in particolare nella fase di radicazione (post-trapianto). Le temperature elevate e l'assenza di precipitazioni piovose acuiscono la problematica legata ai sali in eccesso nelle acque di irrigazione e nel terreno. 

 

 

Obiettivo: Rinforzare i tessuti della pianta

La salute della pianta dipende dalla sua capacità di proteggersi con tessuti spessi e resistenti e di rispondere tempestivamente agli stress biotici.

 


Loker® è una miscela di estratti botanici (Echinacea, Tormentilla, Aloe) ricchi di polisaccaridi, aminoacidi e fenilpropanoidi. Loker® è un alimento funzionale per la pianta: i polisaccaridi e gli aminoacidi sono fonte prontamente disponibile di energia e carbonio, mentre i fenilpropanoidi stimolano la sintesi di lignina e fenoli, consentendo alla pianta di rinforzare i suoi tessuti e sviluppare così le sue barriere naturali.