In questo contesto, un punto saldo nella gestione dell'impianto resta l'attenzione da riservare alle fasi immediatamente successive al trapianto: supportare la coltura in questi momenti è presupposto indispensabile per un buon risultato produttivo.
La profonda conoscenza delle diverse realtà produttive, frutto della costante presenza sul territorio, e la possibilità di disporre di una gamma completa di formulati innovativi, consentono a Biolchim di proporre un programma di nutrizione completo ed efficace, alleato affidabile dei fragolicoltori in questa delicata fase fenologica.
Obiettivo: Rapida radicazione e formazione della pianta. Prevenzione e cura della clorosi ferrica
Keliron® Top (6% Fe Eddha 4,8 % orto-orto) consente buona stabilità e persistenza.
L'impiego di Nov@® potenzia l'efficacia di Sprintex New L e di Keliron® Top. Gli acidi organici e i polisaccaridi in esso contenuti, infatti, agiscono da veicolanti e chelanti naturali, ottimizzando l'assimilazione di qualsiasi prodotto ad essi associato.
Nov@® apporta inoltre aminoacidi, vitamine e microelementi chelati, in grado di sostenere un equilibrato sviluppo vegetativo e produttivo.
Obiettivo: Riduzione dei livelli di salinità nella rizosfera
La fragola ha un'elevata sensibilità nei confronti dell'eccesso salino, in particolare nella fase di radicazione (post-trapianto). Le temperature elevate e l'assenza di precipitazioni piovose acuiscono la problematica legata ai sali in eccesso nelle acque di irrigazione e nel terreno.
Obiettivo: Rinforzare i tessuti della pianta
La salute della pianta dipende dalla sua capacità di proteggersi con tessuti spessi e resistenti e di rispondere tempestivamente agli stress biotici.
Loker® è una miscela di estratti botanici (Echinacea, Tormentilla, Aloe) ricchi di polisaccaridi, aminoacidi e fenilpropanoidi. Loker® è un alimento funzionale per la pianta: i polisaccaridi e gli aminoacidi sono fonte prontamente disponibile di energia e carbonio, mentre i fenilpropanoidi stimolano la sintesi di lignina e fenoli, consentendo alla pianta di rinforzare i suoi tessuti e sviluppare così le sue barriere naturali.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Biolchim