La pianta ci ha dato i Frutti? Dopo il raccolto non l'abbandonare..... è tempo di concimazione per la riserva autunnale ed invernale..

1. Ricchezza nella terra
Fino a quando la struttura dell'azienda agricola era a ciclo chiuso, ovvero la stalla forniva il letame necessario per le concimazioni e i prodotti dell'azienda erano utilizzati all'interno della stessa, il bilancio energetico ambientale rimaneva praticamente equilibrato. Da quando invece la produzione agricola è diventata di tipo industriale, l'azienda agricola vende i prodotti a industrie e acquista i prodotti chimici da altre industrie. Considerare il terreno come un semplice substrato inerte, un semplice supporto della pianta, non ha creato problemi fino a quando nel terreno è stato presente l’humus accumulato in anni di letamazioni. Ma ci si è accorti che l’uso prolungato di concimazione chimica faceva esaurire l’humus provocando un netto calo di fertilità del terreno. Le piante per poter crescere bene hanno bisogno sia di un clima adatto che di condizioni di vitalità del terreno attivate dalla microflora e dalla microfauna. La concimazione chimica ignora la vita del terreno mirando alla nutrizione forzata della pianta. La concimazione organica ha come obbiettivo il benessere sia del terreno che della pianta perché solo con una maggiore armonica vitalità del terreno si possono sviluppare colture più robuste, con un più alto valore nutritivo e migliori qualità organolettiche.

2. Oggi, grazie agli studi effettuati dai tecnici della BIOS,
si sono uniti due fattori importanti: fertilità del terreno e nutrizione forzata della pianta, attraverso l’utilizzo di materie prime da matrice organica che fino a qualche anno fa venivano ignorate dalla industrie di fertilizzanti. In tal modo, con i propri prodotti BIOS assicura qualsiasi coltura tenendo conto sia della resa, che della qualità, senza l’utilizzo di concimi chimici e quindi salvaguardando l’ambiente.

3. I prodotti consigliati

:: PersonalFluid NK 4-0-2 E' ideale per la viticoltura e la frutticoltura, Azoto totalmente organico, Potassio da matrice vegetale, ricco di Magnesio, Zolfo e Ferro naturale, detiene Acidi umici e fulvici prontamente disponibili.

:: Agrobovino
E' un prodotto che unisce un alto apporto di sostanze nutritive e fertilizzanti che migliorano notevolmente la struttura fisica del terreno.

Vantaggi:
- protezione per le radici;
- pianta forte;
- migliore ripresa vegetativa;
- terreno fertile nel rispetto dell'ambiente.

Il Piano di concimazione consigliato dai tecnici BIOS:

Con un click sulla tabella puoi ingrandire l'immagine del piano di concimazione. 

Nell'ottica di fornire un servizio completo all'agricoltore, BIOS realizza concimi personalizzati in base alle esigenze dell'agricoltore.
Alcuni concimi "Personal" [così sono indicati i concimi personalizzati da BIOS] sono già stati resi disponibili.
Nella figura che segue sono presentati i dati analitici.

4. Contatta i tecnici della BIOS per creare il concime in base all'esigenza del tuo terreno e del tipo di coltura!
Nell'ottica di fornire un servizio completo all'agricoltore, BIOS realizza concimi personalizzati in base alle esigenze dell'agricoltore. Scopri on line alcuni dei fertilizzanti già creati - fra i quali anche Personal NPK 6-12-18, indicato per il vigneto.

Per informazioni:
BIOS S.r.l.
Ufficio e stabilimenti: 80011 Acerra (Na) - Contrada Mulino Vecchio - Tel. 081 3192118 Fax 081 8859569
[Visualizza il catalogo dell'azienda] [scrivi una mail all'azienda] [Vai al sito dell'azienda]

Utilizzo, Dosi e Modalità d'Impiego: si vedano le indicazioni riportate in etichetta. La quantità consigliata, potrebbe essere aumentata e/o diminuita tenendo in considerazione le caratteristiche pedoclimatiche della zona di interesse (fertilità, ritenzione idrica, struttura del terreno, etc.), la varietà, l'attrezzatura utilizzata e l'esperienza dell'imprenditore agricolo.