Decimo appuntamento 2023 su quanto sta accadendo nel mondo degli agrofarmaci. "In&Out" prosegue quindi nell'aggiornamento mensile dei formulati che entrano ed escono nei cataloghi di diverse aziende. Nel computo anche eventuali autorizzazioni in deroga.

Rispetto all'aggiornamento precedente, al 9 agosto 2023, nessun nuovo agente attivo entra nel novero delle possibili soluzioni.

Di seguito, invece l'aggiornamento su cosa è avvenuto tra i formulati commerciali fino al 10 settembre 2023, in accordo con quanto riportato dalle fonti ufficiali.
 

In: nuovi formulati a catalogo

Solo tre nuovi inserimenti in Fitogest®

 

Chimiberg: entra nel novero della casa bergamasca Nimbus Combi, fungicida ad ampio spettro per barbabietola da zucchero e colture orticole a base di azoxystrobin e difenoconazolo

 

Ascenza Italia: due i nuovi inserimenti per il marchio portoghese. Il primo è Deflexo Plus, erbicida di post emergenza per il mais composto da mesotrione ed s-metolachlor. Il secondo è invece Rister, insetticida granulare per i trattamenti al terreno a base di teflutrin

 

Le autorizzazioni in deroga

6 nuove autorizzazioni in deroga risultano al momento nelle comunicazioni obbligatorie inserite dalle aziende nel sistema SDS-OnDemand®.

 

Adama Italia: l'erbicida Goltix, a base di metamitron, è stato autorizzato in deroga su spinacio dal 1° agosto al 28 novembre 2023. Nella medesima finestra di impiego è stato derogato anche Schermo 0,5 G a base di teflutrin (distribuito anche da Agrysistem), per usi su cavolo broccolo contro i parassiti terricoli.

 

Ascenza Italia: deroga su olivo contro Bactrocera oleae per Prev-Am-Plus, a base di olio essenziale di arancio dolce e distribuito anche da Agricola Internazionale, AgrisystemNufarm Italia. Il periodo di impiego permesso va dal 1° agosto al 28 novembre 2023. 

 

BASF Italia: analoga autorizzazione di cui sopra, sempre in deroga su olivo, anche per Essen'ciel, anch'esso a base di olio essenziale di arancio dolce. Oltre a questa, il prodotto della casa di Ludwigshaven ha ottenuto anche la deroga su mais dolce contro il ragnetto rosso (Tetranychus urticae). L'autorizzazione è valida dal 18 luglio al 14 novembre 2023.

 

Syngenta Italia: il conciante Celest 480 Fs, a base di fludioxonil, ha ottenuto la deroga su aglio e porro contro botrite, su coriandolo contro alternaria e Fusarium, su cicoria contro Fusarium e Rizoctonia e su bietola da costa e da orto contro Colletotrichum e Rizoctonia. Il periodo di utilizzo va dal 1° agosto al 28 novembre 2023. Sempre a favore della casa di Basilea è stata concessa una deroga anche a Score 25 Ec, a base di difenoconazolo, su indivia e radicchio per il controllo dell'oidio. La finestra di impiego va dal 28 luglio al 24 novembre 2023.

 

Out: i formulati che ci lasciano

Al momento si segnala per il 12 settembre 2023 l'ultima commercializzazione dei tre seguenti formulati, revocati il 17 marzo 2023:

  • Balan
  • Bonalan
  • Bonalan 600 Wg 

 

Al 30 settembre 2023 ultime commercializzazioni anche per:

  • revocati il 1° aprile 2023:
    • Bermectine;
    • Desmon;
    • Impero 18 Ec;
    • Pickill Ec;
    • Rocinante;
    • Vertimec Pro;
    • Voliam Targo;
    • Zetor;
  • revocati il 1° luglio 2023:
    • Abine;
    • Improve.

Cosa cambia in chi resta

Sempre stando alle comunicazioni obbligatorie delle aziende, le modifiche significative di etichetta sono le seguenti: 

 

Come anticipato negli ultimi mesi, nel rispetto dei nuovi Lmr stabiliti con Decreto del 17 luglio 2023 sono state modificate le etichette ministeriali dei fungicidi a base di tetraconazolo.

Dal 26 settembre 2023 occorreranno quindi le seguenti modifiche:

  • eliminazione delle colture orzo, albicocco, peperone, carciofo in serra.
  • modifica delle indicazioni d'impiego su frumento con riduzione dei trattamenti a 1 all'anno.
  • aumento dell'intervallo di sicurezza su carciofo in campo a 7 giorni.
  • riduzione dell'intervallo di sicurezza su pomodoro e melanzana a 3 giorni.

 

Chimiberg: il fitoregolatore Atonik, a base di 5-nitroguaiacolato, o-nitrofenolato e p-nitrofenolato di sodio, ha ottenuto l'estensione dei campi d'impiego a olivo, arancio e fragola (in serra), nonché la riduzione dell'intervallo i sicurezza su riso da 90 a 30 giorni. 

 

Sumitomo Chemical Italia: ottenuta l'estensione di impiego su drupacee contro Forficula auricolaria per l'insetticida Kaimo Sorbie, contenente lambda-cialotrina e distribuito anche da Nufarm Italia


Disclaimer

i seguenti articoli intendono fornire una panoramica periodica di ciò che è cambiato in banca dati Fitogest® nelle ultime settimane. Per avere specifici dettagli su ogni modifica è però consigliabile attivare il servizio Fitogest+, il quale dà accesso a una serie di informazioni più approfondite e permette ricerche più raffinate in banca dati.

  • quali fonti sono state utilizzate le pagine relative agli ultimi preparati in commercio, le ultime sostanze attive, lo scadenzario (per utenti Fitogest®+), come pure le mail di aggiornamento fornite settimanalmente dal servizio SDS-OnDemand® in cui sono contenute le "comunicazioni obbligatorie" delle aziende;
  • criteri per le novità: gli utenti di Image Line potranno trovare i prodotti che da poco risultano a catalogo delle diverse aziende distributrici, il che non equivale a "nuove registrazioni". Possono infatti essere formulati pre esistenti, ma che non risultavano precedentemente "a catalogo" su Fitogest® per quella data azienda;
  • se vi sono formulati i cui Decreti autorizzativi non sono stati ancora inviati a Image Line per l'inserimento in banca dati, questi non possono essere citati nei presenti articoli;
  • attenzione: la commercializzazione e l'uso dei singoli formulati richiedono sempre la coerenza dell'etichetta con quanto stabilito dalla normativa: si ricorda quindi che prima di ogni vendita o utilizzo in campo è preciso dovere della rivendita e dell'utilizzatore verificare la correttezza dei contenuti dell'etichetta riportata sulle confezioni, incluse le eventuali modifiche subentrate nel frattempo.