Dal 7 all'8 giugno 2023 si terrà la 17esima edizione di Enovitis in Campo, presso la Cantina Bottenago - Società Agricola Erian a Polpenazze del Garda (Bs). La prestigiosa manifestazione dedicata alla viticoltura professionale darà l'opportunità di vedere all'opera, verificandone i risultati, le più moderne tecnologie, materiali e attrezzature impiegabili in tutte le operazioni agronomiche per la gestione del vigneto.


 Anche quest'anno Adama sarà presente nell'area convenzionale della manifestazione e, per la prima volta, nell'area Bio. I suoi esperti sono pronti ad accogliere i visitatori e a presentare le soluzioni consolidate e le ultime novità per la protezione della vite all'interno dei filari dimostrativi.

 

 


Si parlerà principalmente dei prodotti a base di folpet per la difesa dalla peronospora e dalla flavescenza dorata, ma soprattutto di importanti novità che saranno disponibili prossimamente sul mercato. Inoltre, gli esperti saranno a disposizione per condividere informazioni e confrontarsi con i visitatori sulle principali sfide del settore.


Enovitis in Campo Bio

Adama è partner di FederBio Servizi che organizza, all'interno della manifestazione, una sezione interamente dedicata al biologico dal nome "Enovitis in Campo Bio". Un'opportunità dedicata ad approfondire specificamente e concretamente le migliori tecniche di coltivazione per la conduzione di un vigneto in agricoltura biologica.


Prodotti e strategie di difesa consolidate e novità

La famiglia Folpan

Adama ha sviluppato 3 prodotti a base di folpet: Folpan 80 WDG, Folpan Gold e Folpan Energy. Quest'ultimo prodotto è la novità per la stagione 2023, fresco di autorizzazione.


Folpan 80 WDG è un fungicida antiperonosporico di copertura che agisce per contatto. Unisce i pregi del folpet ad alcune soluzioni esclusive come la formulazione in microgranuli, che eliminando la dispersione di polveri durante la miscelazione tutela la salute dell'operatore. Inoltre, è un prodotto ad alta solubilità e buona concentrazione (800 grammi per chilo).


Anche Folpan Gold è un fungicida antiperonosporico, sistemico ad elevata azione preventiva e curativa, composto da folpet miscelato con metalaxil-m (fungicida sistemico con azione su Rn-polimerasi). È consigliato in fioritura, ideale per proteggere la vite nelle prime fasi vegetative. La formulazione Native Gold conferisce grande bagnabilità e ottima disperdibilità, infatti il prodotto permane a lungo in sospensione anche in assenza di agitazione.


Ultimo nato della famiglia è Folpan Energy, che sarà disponibile per la vendita a partire dall'autunno 2023. Si trova in un formulato liquido di ultima generazione che miscela una dose piena di folpet con la più alta concentrazione di fosfonato di potassio oggi registrata, a garanzia di salvaguardia della vegetazione in accrescimento. Folpan Energy è studiato per gestire peronospora e altri patogeni nelle fasi più critiche della difesa, preservando la produzione. Rappresenta dunque una soluzione innovativa e performante per il contrasto ai patogeni della vite.


Mavrik Smart per combattere la flavescenza dorata

Mavrik Smart è un insetticida ad ampio spettro che ha sia una elevata azione sulla cicalina, Scaphoideus titanus, responsabile della trasmissione di flavescenza dorata, che un buon controllo degli insetti nocivi ad apparato pungente succhiante come l'Empoasca vitis, ma anche afidi e cimici. Ha anche un'efficacia collaterale sulla cicalina Erasmoneura vulnerata. La sua nuova formulazione assicura un miglior deposito delle gocce sulla foglia, con ridotto effetto rimbalzo, resistenza al dilavamento e maggior rapidità d'azione.