Capisaldi nella gestione delle infestanti in vigneto, Chikara® 25 WG e Beloukha®, proposti da Belchim Italia, si confermano i migliori alleati per iniziare con il piede giusto la corretta gestione del vigneto.

Chikara® 25 WG è il diserbante a base di flazasulfuron 25% che grazie alla sua sistemia e alla sua azione residuale agisce nella fase di  pre emergenza delle infestanti venendo assorbito sai per via fogliare sia per via radicale. Chikara® 25 WG è autorizzato per il diserbo in vigneto alla dose di 160 g/ha ed è applicabile subito dopo la stagione invernale, così da sfruttarne la residualità che ci garantisce il controllo di infestanti a foglia stretta e a foglia larga non ancora emerse, per un periodo piuttosto prolungato. 

In un'ottica di gestione sempre più "green", nel rispetto sia dell'operatore che dell'ambiente, Chikara® 25 WG può essere seguito in strategia da Beloukha®, il prodotto di Belchim Italia a base di acido pelargonico 680 g/L.

Beloukha®, con dose di etichetta pari a 16 l/ha, agisce per contatto e ha un'azione molto rapida sulle infestanti e sui polloni della vite grazie alla sua capacità di degradazione della cuticola fogliare che, associata alla presenza di luce solare ed alle alte temperature, porta al rapido disseccamento. L'impiego di Beloukha® è per questo consigliato anche nella tarda primavera e comunque, per un totale di due applicazioni all'anno. Importante è lo stadio di sviluppo delle infestanti e dei polloni al momento dell'applicazione che devono essere di dimensioni ridotte (10 cm di altezza o 4 cm la rosetta) e l'esecuzione di un'ottima bagnatura, in modo che il prodotto possa arrivare adeguatamente a colpire tutta la superficie fogliare.
Di origine vegetale e completamente biodegradabile, Beloukha®, dopo l'applicazione, viene completamente degradato in anidride carbonica e acqua per azione dei microrganismi del terreno. 

L'azienda ricorda inoltre che Chikara® 25 WG è autorizzato anche su agrumi e olivo, mentre Beloukha® è impiegabile per il disseccamento pre raccolta della patata.