Giovedì 27 gennaio 2022 si terrà l'ultimo appuntamento con i webinar dedicati ai bilanci fitosanitari organizzati dall'Associazione Italiana per la Protezione delle Piante (Aipp), in collaborazione con Giornate Fitopatologiche, le regioni e le province autonome.

L'evento finale è intitolato "Il bilancio fitosanitario 2020 e 2021 dell'olivo" e sarà suddiviso in due sessioni. La prima avrà inizio alle 10:00 mentre la seconda partirà alle 14:30.


Programma

Prima sessione ore 10:00

Dopo i saluti e l'introduzione sugli obiettivi dell'incontro, a cura del presidente Aipp, Gianfranco Romanazzi, prenderà la parola Michele Morten della Fondazione Mach di San Michele all'Adige (Tn) che presenterà il"Bilancio fitosanitario dell'olivo nella Provincia Autonoma di Trento".

Seguiranno gli interventi Gianluca Gori e Marco Stocco, dell'Ersa, Regione Friuli Venezia Giulia su "Il bilancio fitosanitario dell'olivo nella regione Friuli Venezia Giulia" e di Enzo Gambin e Sergio Carraro del Servizio Fitosanitario, Regione Veneto, sul "Il bilancio fitosanitario dell'olivo nella regione Veneto".

"Il bilancio fitosanitario dell'olivo nelle regioni Lombardia e Liguria" sarà illustrato da Luana Giordano di Regione Lombardia, seguirà la presentazione del "Il bilancio fitosanitario dell'olivo nella regione Toscana" a cura di Massimo Garagnani del Servizio Fitosanitario della Regione Toscana.

Spazio poi a Sandro Nardi e Angela Sanchioni di Assam, Regione Marche, che tratteranno "Il bilancio fitosanitario dell'olivo nella regione Marche" mentre "Il bilancio fitosanitario della mosca dell'olivo nel Centro Nord Italia" sarà a cura di Nicola Mori dell'Università di Verona.

L'incontro sarà moderato da Domenico Bosco dell'Università di Torino e Donato Boscia, Cnr-Ipsp di Bari.

Conclusione della prima parte dell'incontro.


Seconda sessione

La seconda sessione si aprirà con l'intervento dell'esperto fitoiatra Antonio Guario sul "Bilancio fitosanitario della mosca dell'olivo nel Centro Sud Italia". A seguire "Il bilancio fitosanitario dell'olivo nella regione Abruzzo" a cura di Domenico D'Ascenzo del Servizio Fitosanitario della Regione Abruzzo.

Anna Percoco dell'Osservatorio Fitosanitario della Regione Puglia presenterà il "Bilancio fitosanitario dell'olivo nella regione Puglia, con particolare riferimento alla situazione Xylella fastidiosa", mentre Arturo Caponero dell'Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in Agricoltura (Alsia) presenterà il "Bilancio fitosanitario dell'olivo nella regione Basilicata".

"Il bilancio fitosanitario dell'olivo nella regione Calabria" sarà al centro dell'intervento di Vincenzo Maione dell'Agenzia Regionale per lo sviluppo dell'Agricoltura in Calabria, a cui seguirà "Il bilancio fitosanitario dell'olivo nella regione Sardegna" a cura di Antonio Montinaro dell'Agenzia Laore della Regione Sardegna.

Spazio poi alle "Considerazioni sulla situazione della mosca dell'olivo in altri Paesi dell'area Mediterranea" a cura di Salvatore Giacinto Germinara dell'Università di Foggia.
Dopo la discussione seguiranno le conclusioni per i fitofagi a cura di Domenico Bosco, Università di Torino per le malattie a cura di Donato Boscia, Cnr-Ipsp di Bari.


L'evento si terrà in modalità a distanza, per partecipare al webinar occorre iscriversi a questo link

Scopri l'evento su Facebook di Aipp

Scarica il programma

olivo-ulivo-olivicoltura-oliveto-by-michel-adobe-stock-750x375.jpeg
Giovedì 27 gennaio 2022 Fonte foto: © MICHEL - Adobe Stock