Vintec® è stato infatti autorizzato per l'utilizzo contro Botrytis cinerea su vite da vino e da tavola, come da Decreto ministeriale del 6 settembre 2021.
Questa estensione di etichetta va ad arricchire le già presenti possibilità di utilizzo del prodotto, che si è dimostrato un ottimo alleato nella gestione fitosanitaria sia nei confronti del mal dell'esca della vite, dell'eutipiosi e di black dead arm (in vivaio e in campo), sia nella protezione contro la botrite del pomodoro in serra.
Vintec®, in granuli idrodispersibili, garantisce un facile dosaggio e l'assenza di polveri durante la preparazione della miscela, inoltre è subito pronto per l'utilizzo dopo la dispersione in acqua.
L'utilizzo in campo contro Botrytis cinerea, sia su vite da vino che su vite da uva da tavola, può essere effettuato a partire dalla piena fioritura per un numero di trattamenti che va da due fino a quattro complessivi; la dose d'impiego è pari a 200g/ha.
Vintec® è un prodotto autorizzato in agricoltura biologica, che si inserisce benissimo anche in una strategia di lotta integrata contro Botrytis cinerea.
Da sottolineare che Vintec® risulta uno strumento importante per attuare una corretta e mirata gestione delle resistenze e dei residui sia sul prodotto finale che vede il consumo diretto, sia sul prodotto che dal campo andrà incontro a trasformazione; rispondendo così a quelle che sono le esigenze sulla qualità del prodotto che arriva in cantina allo scopo di ottenere un vino con un profilo qualitativo elevato.
Vintec® non ha tempo di carenza e può essere utilizzato fino a ridosso della raccolta.
Il packaging permette un utilizzo mirato del prodotto anche per piccole superfici, Vintec® si presenta infatti in confezioni che contengono quattro sacchetti singolarmente sigillati da 50g cad.
Vintec® contiene microrganismi vivi, deve essere conservato a 4°C, temperatura alla quale risulta attivo per 24 mesi.
© AgroNotizie - riproduzione riservata