Il panorama dei fungicidi antiperonosporici nel 2020 si arricchisce di un nuovo fungicida antiperonosporico: Brionflo 100 SC (s.a. Ciazofamide 100 g/L – Reg. n. n. 16947 del 16/01/2020).

Brionflo 100 SC ha dimostrato di essere un ottimo fungicida antiperonosporico in diverse situazioni e con pressioni differenti della peronospora, garantendo di essere un prodotto flessibile (ampia finestra di applicazione) ed efficace (copertura dei diversi organi vegetali).

Brionflo 100 SC è a base della sostanza attiva Cyazofamide (famiglia chimica: Ciano-imidazoli) che presenta un meccanismo d'azione (FRAC 21) unico che agisce in diverse fasi del ciclo del fungo:
  • respirazione;
  • trasporto di elettroni nella respirazione mitocondriale;
  • organi vitali della malattia fungina (zoospore, micelio e sporulazione).
Ciclo
Clicca sull'immagine per ingrandire

Brionflo 100 SC presenta una grande affinità delle cere che lo rende un ottimo prodotto di copertura per gli organi vegetali come grappoli, acini o bacche.

La presenza di un tensioattivo organo-siliconico al suo interno lo rende ancora più affine alle cere in quanto permette di:
  • diminuire la tensione superficiale degli organi vegetali;
  • migliora la distribuzione del formulato sulla superficie;
  • migliora il contatto tra Brionflo 100 SC e gli organi vegetali;
  • migliora l'adesività e la distribuzione di Brionflo 100 SC.
Brionflo 100 SC è autorizzato su diverse colture, come vite, pomodoro (pieno campo e serra) e patata e si applica secondo le modalità sotto riportate:
 
Tabella Brionflo 100 SC
Clicca sull'immagine per ingrandire

Brionflo 100 SC va così ad ampliare ed arricchire il catalogo proposto da Sumitomo per la Difesa Vite 2020.

Scarica la pratica brochure Soluzione vite

Brionflo 100 SC è un prodotto originale Euro Tsa ed è commercializzato da Sumitomo Chemical Italia e Siapa.
 
Agrofarmaci autorizzati dal ministero della salute, leggere attentamente le istruzioni riportate in etichetta.
Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell'uso leggere sempre l'etichetta e le informazioni sul prodotto. Si richiama l'attenzione sulle frasi e simboli di pericolo riportati in etichetta. È obbligatorio l'uso di idonei dispositivi di protezione individuale e di attrezzature di lavoro conformi (D. Lgs. 81/2008 e ss. mm.).