Il giorno 23 giugno a Poggio del Sole Resort, Marina di Ragusa, si svolgerà il convegno organizzato da Biogard che presenta in anteprima nazionale Isonet T, ovvero il nuovo sistema di confusione sessuale per il controllo di Tuta absoluta, la tignola del pomodoro. Si tratta di un nuovo mezzo di difesa che contribuirà in modo significativo a contenere il pericoloso fitofago, che tanti problemi sta creando ai serricoltori meridionali, sia per gli aspetti della residualità non voluta che sotto quelli del suo semplice contenimento.

La confusione sessuale funziona in quanto si satura la coltivazione da difendere con il feromone; questo risultato si ottiene appendendo in serra un numero definito di diffusori Isonet T (80-100/1000 m2)che rilasciano continuativamente il feromone (per un periodo variabile tra i 110 e i 160 giorni). Tra i vantaggi del prodotto si possono elencare l’assoluta mancanza di tempo di carenza e Lmr, la flessibilità di impiego (si può usare in combinazione con qualsiasi altro mezzo di difesa sia chimico che biologico) e la totale compatibilità con l’azione dei bombi impollinatori (ma in questo caso la compatibilità non è millantata, come spesso ci raccontano, ma è totale al 100%!). Isonet T infine è ammessa in agricoltura biologica.

Durante il convegno verranno presentate le esperienze applicative e fornite tutte le indicazioni circa la sua corretta applicazione.

Scarica il programma in formato .Pdf