Dal 2009 il riferimento di mercato ha un nome.
Il marchio PERGADO® è infatti pienamente affermato nel segmento degli antiperonosporici per la vite e per le più significative colture orticole.
La sua sostanza attiva, mandipropamid, è caratterizzata da spiccata efficacia nei confronti di Plasmopara viticola, Phythophthora infestans (solanacee), Pseudoperonospora cubensis (cucurbitacee) e Bremia lactucae (insalate).
Grazie alle caratteristiche dei differenti formulati che la compongono, la linea PERGADO® offre un'elevata flessibilità d'impiego, assicurando al contempo raccolti di piena soddisfazione e una spiccata costanza dei risultati.
L'elevata efficacia biologica di mandipropamid unita alla spiccata resistenza al dilavamento elevano e prolungano la protezione di foglie, grappoli e bacche anche nelle condizioni colturali più difficili.
Infine, PERGADO® non interferisce con i processi di fermentazione e non ha influenza sui parametri organolettici del vino.
Una linea completa per ogni esigenza
Al fine di coprire ogni fase colturale con specifiche soluzioni tecniche, mandipropamid viene commercializzato sia da solo (PERGADO® SC), sia in associazione con alcuni fra i più affidabili partner di copertura:
⇒ PERGADO® MZ: in miscela con mancozeb rappresenta la più consolidata tradizione antiperonosporica nelle prime fasi della difesa della vite, offrendo al contempo anche protezione da Black Rot.
⇒ PERGADO® F: in associazione con folpet, si presta ottimamente soprattutto per applicazioni sulle varietà aromatiche più tipicamente presenti nelle aree del nord est Italia, apportando oltre all'efficacia antiperonosporica anche un apprezzabile effetto collaterale su botrite.
⇒ PERGADO® R: unito a rame idrossido mandipropamid appare la soluzione ideale per la protezione della vite nelle fasi finali dei programmi di difesa. Su pomodoro, invece, PERGADO® R può essere applicato con successo fino alle fasi di allegagione.
⇒ Infine, per i viticoltori e i produttori di pomodori e patate è disponibile da quest'anno anche il Twin-Pack composto da PERGADO® SC & ZOMINEX®, a base di zoxamide. La combinazione delle due sostanze attive consente un'ottimale protezione della vegetazione e dei grappoli, sfruttandone l'elevata complemetarietà e sinergia d'azione. Inoltre, l'abbinamento dei due formulati consente di strutturare programmi "mancozeb free" ove richiesto.
Posizionamento su vite
Grazie alle diverse miscele disponibili e al nuovo Twin Pack, i prodotti della linea PERGADO® possono essere impiegati in diversi momenti del ciclo colturale. Ottimale risulta l'alternanza con i formulati della linea RIDOMIL®.
Il programma di difesa Syngenta permette, nel rispetto della strategia antiresistenza, la razionalizzazione del numero di interventi
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Syngenta