"Sono passati ignobilmente due anni e nessuno ha fatto niente.
La malattia va sempre più avanti.
Migliaia e migliaia di piante continuano a morire fra l'indifferenza delle istituzioni."

Abbiamo letto questo messaggio pochi giorni fa. E' scritto sul blog di Corrado Vigo, agronomo, libero professionista di Trecastagni (Ct).
Corrado racconta ogni giorno tramite le pagine web del suo diario on line ed il suo account su Twitter qual è la situazione dell'agricoltura della sua regione, raccogliendo i commenti di colleghi e agricoltori.
Attraverso una serie di scatti che ci ha inviato questa mattina ci racconta i gravi problemi che l'agrumicoltura di tanti comuni siciliani sta vivendo a causa del virus della Tristeza.
Il Citrus Tristeza Virus (Ctv) ha già invaso tutto il mondo. In stati come la California è stata creata un'apposita agenzia, la Central California Tristeza Eradication Agency, per raccogliere competenze tecniche e scientifiche e controllare lo sviluppo della malattia. Il responsabile è un virus appartenente alla famiglia Closteroviridae genere Closterovirus, con ogni probabilità asiatica; sta colonizzando agrumeti e giardini annientando le coltivazioni che utilizzano l'arancio amaro come portinnesto. Le manifestazioni del "complesso della malattia da virus" sono ben visibili nelle immagini che seguono.
Le condividiamo con i lettori, in attesa di strategie ed azioni a supporto del comparto.

 
 


Alcuni articoli su Tristeza degli agrumi dall'archivio di Agronotizie