Ormai è tempo di posizionare in campo le trappole di monitoraggio a feromoni. Il volo della seconda generazione di Lobesia botrana sta infatti per cominciare. Per contrastarne l'attacco larvale serve posizionare il prodotto giusto al momento giusto.

Affirm di Syngenta Crop Protection permette di controllare le larve di tignola con una sola applicazione posizionata al momento immediatamente precedente alla fase di schiusura uova, cioè quando il fitofago si trovi nella fase cosiddetta di "Testa nera". Affirm va cioè posizionato a partire dal 5° - 7° giorno dalle prime catture reperite nelle trappole a feromoni. La persistenza d’azione è tutt'altro che trascurabile, variando dai 12 ai 14 giorni.

La Tignola, però, può talvolta mostrare voli particolarmente prolungati. In questi casi può essere necessario ripetere il trattamento a circa 10 giorni dalla prima applicazione. Le dosi a ettaro per la vite sono di 1,5 kg per un numero massimo di tre applicazioni all’anno.

 

Un prodotto, molte qualità

 

Affirm è un formulato in Granuli idrodispersibili allo 0,95% di emamectina benzoato. Grazie alla sua qualità formulativa, Affirm offre un'elevata dissolvibilità in acqua, non genera odori né lascia imbrattamenti sull'uva. Specialmente su uva da tavola questo aspetto risulta fondamentale, viste le stringenti richieste del mercato anche dal punto di vista estetico dei raccolti.

Una richiesta ancor più stringente è quella relativa ai residui, specialmente su iva da tavola, la quale va considerata di fatto al pari di ogni altro tipo di frutta fresca. Su questa coltura Affirm mostra un profilo residuale eccellente, mostrandosi spesso presente intorno ai limiti stessi di rilevazione strumentale.

 

L'efficacia in un battere

 

La Natura è spesso Musa ispiratrice anche per la fitoiatria. La emamectina benzoato, sostanza attiva di Affirm, è a tutti gli effetti di origine naturale, essendo ricavata dai processi di fermentazione di Streptomyces avermitilis,un microrganismo normalmente presente nel suolo. 

Emamectina benzoato mostra una spiccata attività soprattutto sulle larve di lepidotteri, agendo sia per ingestione sia per contatto. Affirm offre quindi in campo un notevole potere abbattente, rafforzato anche da una spiccata traslaminarità che consente alla sostanza attiva di raggiungere anche i fitofagi non colpiti direttamente al momento dell'applicazione.