Non è un “errore di stumpa”… si chiama proprio Movento ed è il nuovo insetticida che Bayer CropScience ha recentemente lanciato in anteprima nazionale a Ferrara.

Movento è il nuovo insetticida registrato contro gli insetti ad apparato pungente succhiatore che attaccano svariate colture frutticole, orticole e vite; trattandosi di un incontro organizzato nel cuore della pericoltura, particolare enfasi è stata data alla presentazione dei risultati del prodotto per la difesa di questa colture e di alcune altre colture frutticole.

La relazione introduttiva, a cura di Emanuele Mazzoni, Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, ha premesso di capire quale sia stata l’evoluzione della difesa insetticida negli anni e come questo nuovo prodotto sia il frutto di una continua evoluzione ed affinamento delle strategie di controllo dei parassiti animali delle colture agrarie.

Come ha spiegato Agostino Michael Klueken, responsabile dello Sviluppo prodotti insetticidi di Bayer CropScience AG, Movento è un insetticida realmente innovativo in quanto è il primo insetticida a doppia sistemia (acropeta e basipeta).

Eleonora Spiazzoni, responsabile di Bayer CropScience degli insetticidi in Italia e quindi product manager di questo nuovo prodotto,  ha invece presentato in dettaglio tutte le caratteristiche del preparato commerciale, già disponibile per il mercato italiano.

A queste relazioni introduttive sono seguite le presentazioni di esperienze applicative in frutticoltura e viticoltura in Emilia Romagna.
In particolare Mauro Boselli (Servizio fitosanitario Regione Emilia Romagna), Gianni Ceredi, (Apofruit), Claudio Cristiani (Consorzio agrario di Bologna e Modena), Luca Fagioli (Consorzio agrario di Ravenna), Edison Pasqualini (Università di Bologna) e Massimo Scannavini (Astra), hanno presentato i risultati di prove condotte negli ultimi anni per il controllo di psilla, dasineura, cocciniglia e afide del pero, afidi e cocciniglie del melo, cocciniglie di susino e vite.

Con particolare riferimento al pero, dalla discussione è emerso come Movento possa diventare il nuovo standard di riferimento per la difesa dalla psilla del pero in quanto è caratterizzato da un’ottima efficacia, una lunga durata d’azione, una buona selettività ed è inoltre in grado di svolgre attività collaterali su insetti non target che possono aiutare la gestione del pereto, quali dasineura, afidi e cocciniglia.

 

In qualità di direttore di Agronotizie ho avuto il piacere di moderare l’incontro e per questa ragione abbiamo a disposizione, in anteprima per i lettori della nostra rivista, le presentazioni ed i dati delle prove presentate.

 

Emanuele Mazzoni

L’evoluzione della lotta ai fitofagi in frutticoltura e viticoltura (scarica il PDF)

 

A. Michael Klüken

Movento – Il primo insetticida a doppia sistemia (scarica il PDF)

 

Eleonora Spiazzoni

L’insetticida realmente innovativo

 

AA.VV.

Esperienze applicative - Parte Prima (scarica il PDF)

Esperienze applicative - Parte Seconda (scarica il PDF)

 

A cura Ivano Valmori