La peronospora è la patologia Regina della viticoltura. La complessità delle interazioni fra clima e comportamento del patogeno richiede un'attenzione particolare nella redazione dei programmi di difesa, i quali non possono essere concepiti se non come oculate concatenazioni di prodotti efficaci e complementari fra loro. La lunghezza del periodo di esposizione al patogeno, nonché le differenti fasi fenologiche interessate dagli attacchi del patogeno, impongono scelte tecniche che sono per giunta rese più complesse da variabili non certo secondarie come il rispetto del profilo residuale dell'uva e delle problematiche legate alle resistenze. Non tutti i cataloghi possono contare su un numero esauriente di sostanze attive e di formulati. Quello di Bayer Cropscience è fra quelli che ci riescono.

 

R6 Erresei® Albis: pochi trattamenti, protezione assicurata

 

Nel catalogo Bayer Cropscience vi sono prodotti innovativi e di consolidata affidabilità. In questa gamma spicca R6 Erresei ® Albis a base di fluopicolide e fosetyl-Al. Antiperonosporico sistemico di elevata efficacia e flessibilità d'impiego, R6 Erresei® Albis si caratterizza per il meccanismo d'azione assolutamente nuovo che non presenta fenomeni di resistenza incrociata con altri fungicidi. Ciò lo rende quindi prezioso anche dal punto di vista delle strategie antiresistenza. L'attività sistemica, abbinata alla notevole resistenza al dilavamento anche in caso di piogge persistenti, consentono ad R6 Erresei ® Albis di proteggere a lungo e in maniera ottimale sia la vegetazione in attiva crescita sia il grappolo. La sua lunga durata d'azione consente in sostanza di ridurre anche il numero complessivo di applicazioni  da effettuarsi nell'arco della stagione. Oltre all'eccellente efficacia preventiva, R6 Erresei ® Albis manifesta anche attività curativa nelle primissime fasi di sviluppo del fungo (entro 36-48 ore dall'inizio della bagnatura fogliare). Infine, R6 Erresei ® Albis può essere acquistato senza l'uso del patentino.

 

R6 Erresei® Trevi: la marcia in più sui grappoli

 

Il risultato di un buon programma antiperonosporico si misura alla vendemmia. L'obiettivo di qualunque viticoltore è infatti quello di portare in cantina uva sana e abbondante. R6 Erresei® Trevi è il nuovo antiperonosporico sistemico a tre vie a base di fenamidone, iprovalicarb e fosetyl-Al, ed è dotato di triplice attività: preventiva, curativa e antisporulante. Le tre sostanze attive agiscono su tutte le fasi del ciclo di vita del patogeno, come pure hanno mobilità diverse e complementari che consentono di ottenere livelli di efficacia di massimo livello.  R6 Erresei® Trevi, grazie alle proprie caratteristiche e alla propria lunga durata d'azione, assicura la massima protezione sia del grappolo sia della vegetazione, anche quella che si forma successivamente al trattamento.

 

Il programma dei trattamenti