Il 4 marzo 2011 si terrà il convegno 'L.R. 37 Regione Marche: risultati dei progetti di irrigazione, olivo, agricoltura biologica e germoplasma orticole' che si svolgerà a partire dalle ore 9,00 presso l'aula magna della Facoltà di Agraria dell'Università politecnica delle Marche ad Ancona.
Nel corso dell'incontro tecnico si parlerà dei progetti seguiti dalla Sezione di colture arboree del Dipartimento Saprov e finanziati nell'ambito del programma di ricerca e sperimentazione avviato dalla Regione con la L.R. 37/99, in particolare per quanto riguarda gli aspetti delle problematiche dell'irrigazione di vite, olivo e fruttiferi, dell'agricoltura biologica e della valorizzazione del germoplasma orticolo locale.
Le diverse sperimentazioni, di durata triennale, sono terminare nel 2010: è dunque fondamentale diffondere i principali risultati ottenuti, in modo utile da fornire agli imprenditori agricoli indicazioni sulle tecniche di irrigazione, sull'utilizzo della sostanza organica e sulle orticole autoctone più interessanti per la coltivazione negli areali della Regione Marche.
Per tutti questi aspetti le attività svolte nei diversi progetti hanno anche portato ad un approfondimento delle conoscenze relative alle problematiche dell'agroecosistema marchigiano di notevole interesse anche per enti ed organizzazioni presenti sul territorio interessanti a contribuire alla valorizzazione delle produzioni locali.
La discussione durante l'incontro tecnico sarà dunque aperta ad operatori e organizzazioni che sono stati direttamente coinvolti nelle attività di ricerca e che potranno garantire l'applicabilità delle tecniche sviluppate e la valorizzazione dei nuovi prodotti ottenuti.
© AgroNotizie - riproduzione riservata