Si apre all'insegna del miglioramento della qualità dell'olio la programmazione dei seminari di aggiornamento per imprenditori agricoli organizzati dall'Alsia, l'Agenzia lucana di sviluppo e di innovazione in agricoltura previsti per la prossima settimana.

Nella zona del Medio Agri, dove l'olivicoltura rappresenta il principale comparto agricolo con una produzione di 5.000 tonnellate di olive all'anno, si terranno due incontri tecnici: il primo, lunedì 28 febbraio a Sant'Arcangelo (Pz), presso la sala Consiliare, con inizio alle 17,30; il secondo, martedì 1° marzo, ad Aliano (Mt) presso la Sala Convegni, sempre alle 17,30.

Proprio il Medio Agri è stato recentemente al centro di un'attività dimostrativa, da parte dell'Alsia, per valorizzazione dell'olio extravergine di oliva: qui è stata costituita la 'Associazione olivicoltori della Val d'Agri', che ha lo scopo di commercializzare l'olio prodotto nell'area con un unico marchio.

I seminari di Sant'Arcangelo e Aliano sono i primi di una serie di sette incontri organizzati tutti dall'Azienda agricola sperimentale dimostrativa dell'agenzia 'Baderta delle Murgine'. Lo scopo è quello di informare gli olivicoltori sulle corrette tecniche di raccolta e di trasporto delle olive dai campi al frantoio, che rappresentano i punti critici della filiera per la produzione di oli di qualità. Gli altri appuntamenti già stabiliti sul miglioramento della qualità dell'olio extravergine di oliva si terranno l'8 marzo a Corleto Perticara e il 15 marzo a Guardia Perticara.