La recente riclassificazione del mancozeb divenuto Xn (nocivo) sia negli agrofarmaci contenenti solo questo principio attivo, sia in tutte le miscele in commercio (ad esempio con cymoxanil, metalaxil, ecc) - che è entrata in vigore il 1° Dicembre 2010 - avrà un forte impatto sulla campagna 2011 soprattutto per le vendite da banco destinate ai piccoli e medi operatori agricoli.

Sia la distribuzione, sia gli utilizzatori finali dei mezzi tecnici incontreranno nuovi problemi:

• i rivenditori che non hanno l'autorizzazione all'acquisto ed allo stoccaggio di prodotti classificati (Molto Tossici, Tossici e Nocivi) non potranno accedere all'acquisto di questi prodotti;

• si pone l'obbligo della tenuta dei registri di carico e scarico per la movimentazione della merce;

• i rivenditori dovranno riservare spazi sempre più ampi per lo stoccaggio dei prodotti classificati in ambienti idonei separati e protetti dal resto del magazzino;

• tutti gli agricoltori che non hanno il patentino per l'acquisto dei prodotti "classificati" dovranno trovare nuove soluzioni per proteggere la vite o i pomodori dalla Peronospora.

AGRIMIX propone la soluzione per tutti questi problemi:

Kuki Weinbau è una specialità unica nel suo genere già in commercio da oltre quattro anni e largamente impiegata in molte zone viticole italiane.

Il prodotto è costituito dalla miscela di due principi attivi: il Cymoxanil ed il Ditianon.

Il Cymoxanil è una sostanza attiva ad azione citotropica e traslaminare, capace di svolgere un'elevata azione preventiva di contatto bloccando la penetrazione del fungo (Peronospora) nei tessuti fogliari. L'azione preventiva è svolta anche dall’interno dei tessuti dove il principio attivo si localizza, perché al fungo viene inibita ulteriormente la penetrazione. Il Cymoxanil è dotato inoltre di una notevole azione stoppante di post-infezione perché è in grado di arrestare lo sviluppo del micelio fungino nei tessuti entro 48-72 ore dall'inizio delle infezioni.

Il Ditianon ha un largo spettro di azione sia preventiva che curativa, ed è molto attivo sulla Peronospora della vite e del pomodoro. Agisce per contatto (quindi sostituisce egregiamente il mancozeb nella sua funzione di prodotto preventivo di copertura) inibendo la germinazione di spore e conidi.

Questo principio attivo possiede inoltre una marcata azione stimolante sulla vegetazione trattata, oltre ad un notevole potere cicatrizzante sui tessuti vegetali lesionati da grandine o da altri fattori.

I due principi attivi combinati sviluppano una marcata azione sinergica

Il Ditianon consente al prodotto di essere attivo anche alle basse temperature (frequenti in primavera) e allunga la persistenza d'azione per la sua resistenza al dilavamento proteggendo la vegetazione dalle infezioni che provengono dall’esterno:

il Cymoxanil, lavorando all'interno delle foglie e attraverso la sua capacità di ridistribuirsi sempre all'interno delle stesse - anche in quelle in accrescimento - assicura un'ulteriore protezione dalle infezioni esterne.

Kuki Weinbau è quindi un'opportunità da non perdere perché:

* non è classificato e perciò non richiede il patentino per l'acquisto
* è formulato in microgranuli idrodispersibili
* richiede bassissimi dosaggi d'impiego (gr. 100-150 per hl di acqua su Peronospora della vite)
* è l'ideale per i primi due-tre trattamenti pre-fiorali sulla vite (dove ha una marcata azione complementare contro l'Escoriosi)
* è inserito nelle Linee Guida Nazionali per la Produzione Integrata.