Gli operatori professionali del settore reputano fondamentale posizionare correttamente soprattutto il primo intervento contro la peronospora della vite Plasmopara viticola, per poi proseguire con trattamenti preventivi proteggendo il vigneto prima di ogni evento piovoso. Nella stagione 2009 gli operatori agricoli che hanno seguito questo orientamento nella strategia di difesa hanno ottenuto produzioni di buona qualità, specialmente coloro che abbiano utilizzato prodotti innovativi come quelli della nuova linea di antiperonosporici a marchio Syngenta Crop Portection. Tra questi, Pergado è il marchio dell’innovativa linea di antiperonosporici lanciata da Syngenta Crop Portection nel 2009. Mostra spiccata efficacia nei confronti non solo di Plasmopara viticola, ma anche di Phythphthora infestans su patata e pomodoro, Pseudoperonospora cubensis su cucurbitacee e Bremia lactucae su insalata. Pergado già nel primo anno di commercializzazione ha dimostrato di poter soddisfare appieno le esigenze e le aspettative di tutti gli operatori agricoli. Fessibilità di impiego, forte resistenza al dilavamento ed elevata protezione di foglie, grappoli e bacche sono le caratteristiche principali che conferiscono a Pergado un’eccellente costanza di risultati anche nelle condizioni colturali più difficili.

 

Dalla ricerca Syngenta una molecola unica

Frutto della ricerca originale Syngenta, mandipropamid, sostanza attiva di Pergado, appartiene alla nuova famiglia chimica delle mandelammidi ed è caratterizzata da un eccellente profilo tossicologico, ecotossicologico e residuale. Mandipropamid risulta attiva nel prevenire la germinazione delle spore, la crescita del micelio (azione curativa) e la sporulazione del fungo (azione antisporulante), garantendo un ampio margine di sicurezza negli impieghi pratici di campo, che si consigliano sempre di tipo preventivo.

 

LOK+FLO: l’antiperonosporico ‘antipioggia’

Grazie alla duplice attività, di contatto e citotropico-translaminare, una volta giunto a contatto con gli organi della pianta, mandipropamid viene in parte immobilizzata dalle cere presenti sulla foglia (attività LOK), in parte permea nel parenchima fogliare e si ridistribuisce nei tessuti grazie all’attività FLO. Ciò consente al prodotto di esercitare una lunga marcata azione preventiva e di resistere alle piogge dilavanti che si verificassero anche subito dopo l’applicazione (previa asciugatura della vegetazione trattata). Su grappoli e bacche l’attività FLO determina una ridistribuzione di mandipropamid nelle cere per una protezione prolungata che segue l’accrescimento dei frutti.

 


Pergado: massima flessibilità di posizionamento nei programmi di difesa

Per preservare l’efficacia dei prodotti nel tempo, ed evitare l’insorgenza di ceppi di peronospora resistenti, mandipropamid è commercializzata da Syngenta Crop Portection nella gamma Pergado, solo in associazione a partner di copertura ad azione multisito come mancozeb, folpet e rame. Sulla vite Pergado può essere utilizzato in diversi momenti del ciclo colturale, nel rispetto del numero massimo di trattamenti consenstiti dalla Pergado. Si consiglia pertanto di impiegare Pergado in alternanza ai prodotti della linea Ridomil. Su pomodoro l’elevata protezione di Pergado nei confronti di foglie e frutti permette un posizionamento alquanto flessibile all’interno del programma di difesa colturale. Pergado si integra perfettamente con la linea di fungicidi Syngenta Crop Portection, per una protezione durante l’intero ciclo colturale e per la prevenzione delle resistenze.

Vinificazione e LMR
Gli studi condotti sulla fermentazione dimostrano che Pergado non interferisce con i processi di fermentazione
 e non ha influenza sui parametri organolettici del vino. Su colture orticole mandipropamid non influenza i parametri organolettici delle colture trattate.