Teppeki® è un insetticida aficida autorizzato su melo, pero, pesco, nettarine e susino. Il prodotto, a base di flonicamid, si caratterizza per l’elevata sistemia acropeta, la specificità ed efficacia d’azione nei confronti degli insetti ad apparato boccale succhiatore perforante (afidi) nonché per la sua selettività nei confronti degli insetti utili ed in particolare sulle api.

L’insieme di tutte queste caratteristiche rende Teppeki® un prodotto ideale per le applicazioni di pre fioritura sia su pomacee che su drupacee.

Posizionamento tecnico di Teppeki®
Il posizionamento ottimale di Teppeki® su fruttiferi corrisponde al trattamento in pre-fioritura sia su pomacee che su drupacee.

 

Nella grafica sottostante ricordiamo, in particolare su nettarine, l’opportunità di miscelare Teppeki® (140 g/ha) con Satel® (200-220 ml/hl), allo stadio fenologico dei bottoni rosa. La miscela con Teppeki® rappresenta un’ottima strategia per il controllo simultaneo di tripidi e afidi su drupacee.

 

Esperienza di utilizzo di Teppeki® su melo
Numerose sono ormai le esperienze di utilizzo del Teppeki® su melo nei diversi areali di produzione del territorio italiano. A titolo esemplificativo riportiamo un’esperienza condotta in Valsugana (TN). Come evidenziato dal grafico, l’unica applicazione, alla dose prevista in etichetta (140 g/ha), posizionata in pre-fioritura l’8 aprile, ha permesso un controllo completo dell’infestazione di afide grigio.

 

Esperienza di utilizzo di Teppeki® su nettarine
In area vocata per la produzione delle nettarine in provincia di Cesena, la prova riportata ha evidenziato l’elevata efficacia di Teppeki® quando posizionato a bottoni rosa (28 marzo). Nel grafico che segue la linea spezzata si riferisce alla percentuale di germogli che presentano afidi nel testimone non trattato.

 

Teppeki®
Un prodotto di: Ishiara Sangyo Kaisha
Registrazione del Ministero della Salute N. 12225 del 18-10-2007

Teppeki®
è un marchio registrato da ISK Bioscience

Il volantino e altro materiale informativo sul Teppeki® e Satel® possono essere scaricati direttamente dal sito www.belchim.com