Secondo recupero a tempo di record per la statunitense Du Pont de Nemours: dopo il Diuron, anche il Methomyl torna in gioco. A meno di due anni dalla decisione di 'non inclusione', datata 19 settembre 2007, il notificante del celebre insetticida si è brillantemente avvalso della procedura accelerata prevista dal regolamento comunitario 33/2008/CE per fornire la documentazione suppletiva che si è rivelata in grado di risolvere le criticità che avevano portato alla revoca della sostanza attiva.

La direttiva 2009/115/CE del 31 Agosto 2009, pubblicata sulla Gazzetta EU L228 del 1° Settembre scorso, ha infatti ufficializzato il voto a maggioranza qualificata (22 stati favorevoli su 26, 61 voti contrari1, uno stato assente e non rappresentato) ottenuto nella riunione dello Standing Committee on the Food Chain and Animal Health (Sezione: Residui) tenutasi a Bruxelles l'11 e il 12 Giugno.

Le autorità inglesi hanno valutato positivamente la documentazione integrativa presentata dal notificante, che per rientrare nei parametri comunitari di sicurezza tossicologica e ambientale ha dovuto tuttavia sacrificare la coltura della vite e ridurre le dosi d'impiego per i rimanenti usi rappresentativi proposti (pomodoro, melanzana, zucchino e cetriolo2). Tra le altre limitazioni quella della destinazione al solo uso professionale, criterio che peraltro è stato sempre rispettato sin dalla prima autorizzazione in Italia, risalente al 1971. Nella valutazione della documentazione dei formulati (che con tutta probabilità saranno tutte nuove registrazioni) le autorità dovranno porre particolare attenzione alla sicurezza degli operatori, alla protezione degli uccelli, degli organismi acquatici e degli artropodi non bersaglio. Come era stato fatto per il paraquat, le formulazioni dovranno anche contenere una sostanza emetica per prevenire gli avvelenamenti accidentali.

 

1Secondo le modalità di voto attualmente in vigore ogni paese ha un certo numero di voti, proporzionali alla sua popolazione: es Italia, Germania, Francia e Regno Unito hanno 29 voti, Spagna e Polonia 27, etc.

2Attenzione: non significa che i formulati contenenti methomyl saranno limitati a queste colture, altre colture potranno essere inserite se adeguatamente documentate