L’incontro tecnico ha visto la partecipazione di Gabriele Rapparini, che aveva il ruolo anche di moderatore e di due relatori francesi, operanti presso il ministero dell’Agricoltura.
In particolare, da quanto esposto, il Chikara 25 WG a base di flazasulfuron, unica solfonilurea registrata su Vite, Olivo e Arancio, presenta un profilo favorevole, che lo colloca nelle posizioni di vertice in una ipotetica classifica di impatto ambientale.
Oltre a questo aspetto sono stati presentati dati sperimentali relativi a Chikara 25 WG e Spotlight Plus, erbicida-spollonante in corso di registrazione a base di etil-carfentrazone. Emanuele Geminiani, dell’Università di Bologna, ha mostrato, il grado di efficacia dei singoli prodotti, e le innovative strategie su Vite per il contemporaneo controllo di infestanti e polloni. Nota positiva è stata la proposta e promessa di reciproca collaborazione fra gli esperti dei due paesi coinvolti nella giornata, a testimonianza dello spessore della tematica affrontata nell’Ateneo bolognese.
Jacques Grosman - Ministère de l’agriculture et de la pêche
Emanuele Geminiani - DIPROVAL Università di Bologna
© AgroNotizie - riproduzione riservata