Anche quest’anno sono state organizzate una serie di manifestazioni in campo dove sono stati presentati i risultati delle prove relative a semina, concimazione e difesa, e inoltre grazie ai buoni risultati ottenuti dalla sperimentazione dell’ENTEC in risaia è stato ampliato il programma del Roadshow anche a questa coltura.
Il 29 agosto scorso oltre 500 risicoltori hanno partecipato all'incontro in campo organizzato da Compoagricoltura Spa in collaborazione con la società sementiera Lugano. L'evento, tenutosi a Torrione Vinzaglio, al confine tra Novara e Vercelli, ha dato modo ai visitatori di osservare direttamente, sui numerosi appezzamenti delle aziende Viazzo, Ruffa e Bosso, i vantaggi delle linee Compo per il riso. Due interventi di Novammon NK (24.0.29), contenente azoto stabilizzato dall'inibitore della nitrificazione, all'impianto e in fase di botticella, hanno favorito accestimento e spigatura ottimali anche in terreni difficili come questi, ad alto tenore in sabbia. E la trebbia non mancherà di portare sulla pesa la definitiva conferma di un successo già sperimentato da molti.
Un partecipatissimo incontro in campo ha avuto luogo lo scorso 11 settembre presso l'azienda Sbrugnera a Virco di Bertiolo UD. L'evento, incentrato sulle più innovative tecniche per la coltivazione del mais, è stato organizzato da CompoAgricoltura Spa insieme al Consorzio Agrario del Friuli e ad altre aziende leader nei propri settori, KWS per la genetica, John Deere e Maschio-Gaspardo per le macchine agricole e Bayer CropScience per diserbo e difesa. In un ampio campo sperimentale gli oltre 400 maiscoltori e contoterzisti hanno potuto vedere il confronto tra piani di concimazione tradizionali e le soluzioni Compo, con azoto stabilizzato dall'inibitore della nitrificazione, Entec 13.10.20 e Entec 25-15 per la localizzazione alla semina e Entec 26 per il primo intervento in copertura. Alle 14 arriva dalla trebbia la pesata delle prime 24 file; il dato si commenta da solo: 205 q.li di granella al 21,4% di umidità!
Tratto da CompoAgricoltura.it