reg. 12868 del 13/07/2006
Bellis è il formulato di ultima generazione a base di boscalid e pyraclostrobin autorizzato per l'impiego su pomacee in grado di unire alla tradizionale efficacia verso i principali patogeni (maculatura bruna, ticchiolatura, oidio) una nuova importante attività verso alternaria del melo e malattie "da conservazione".
L'attività di ricerca sull'efficacia di Bellis nei confronti della ticchiolatura del melo è stata condotta in diversi paesi europei. I risultati ottenuti dimostrano la completa protezione dei frutti, evidenziando, in condizioni di forte pressione della malattia, un migliore controllo rispetto al prodotto di confronto.
Inoltre, alle dosi di impiego consigliate per il controllo della ticchiolatura, Bellis agisce contemporaneamente anche contro l'oidio secondario.
Non da ultimo, Bellis può essere efficacemente integrato con Rovral nel calendario di difesa contro l'alternaria del melo; una fitopatologia in costante crescita sia in termini di diffusione sia per il suo impatto sulla qualità delle produzioni.
La sperimentazione condotta sia in Belgio, dalla Stazione di Ricerca di Gorsem, sia in Italia ha, infine, verificato l'efficacia di Bellis sulle malattie che si manifestano durante il periodo di conservazione.
>>> [Leggi l'articolo completo]
Cantus
reg. 12862 del 11/07/2006
Cantus è il fungicida a base di boscalid che facilita il lavoro del viticoltore poiché combatte efficacemente e contemporaneamente botrite ed oidio della vite bloccandoli prima che possano manifestarsi. Cantus, inoltre, protegge il pero da maculatura bruna e il kiwi dopo la raccolta. Lo spettro d'azione di Cantus è uno dei più ampi e completi tra i fungicidi autorizzati in Italia. Agisce, infatti, su funghi patogeni appartenenti alla classe degli Ascomiceti (Uncinula spp.) e alla classe dei Deuteromiceti (Botrytis cinerea, Alternaria spp. E Stemphylium vesicarium). Cantus è l'unico fungicida capace di proteggere il grappolo da botrite e oidio attraverso un unico trattamento. Di conseguenza, grazie a Cantus il programma di difesa si semplifica. Si ottiene, inoltre, una miglior sanità delle uve trattate che facilita la prevenzione dei rischi legati alla presenza di micotossine nelle uve e nei vini.
Cantus rappresenta inoltre uno dei migliori strumenti per la difesa del pereto contro la maculatura. Come è noto, la maculatura bruna è uno dei parassiti più insidiosi per la coltura del pero. La strategia di lotta si basa, di norma, su trattamenti preventivi a calendario, che possono essere intensificati nel caso di condizioni predisponenti la malattia.
Infine, prove condotte trattando i frutti di kiwi, varietà Hayward, in post-raccolta, hanno dimostrato l'efficacia di Cantus nei confronti di botrite dopo la conservazione in frigo per circa 4 mesi a +1° C.
>>> [Leggi l'articolo completo]
Signum
reg. 12869 del 13/07/2006
Signum è il prodotto a base di boscalid e pyraclostrobin (F500) efficace sia sulla botrite della fragola e delle colture orticole che sulla monilia delle drupacee e contemporaneamente attivo nei confronti di numerosi patogeni "minori". Le due sostanze attive che lo compongono appartengono a due gruppi chimici differenti, anilidi per boscalid e strobilurine per pyraclostrobin. Esse esplicano, come confermato dal FRAC, la loro attività sui patogeni con meccanismi d'azione diversi. Signum risulta, quindi, dotato di una valida strategia anti-resistenza intrinseca.
>>> [Leggi l'articolo completo]
Collis
reg. 12866 del 28/09/2006
Nato dall'originale combinazione di boscalid (200 g/l) e kresoxim-metile (100 g/l), è lo specialista dell'oidio.
Formulato in sospensione concentrata, Collis è indicato per la lotta all'oidio di vite e cucurbitacee (melone, cocomero, zucca, zucchino, cetriolo,....)
Vivando
reg. 13698 del 30/01/2007
Prodotto di BASF Italia - Divisione Agro, contiene metrafenone, nuova sostanza attiva appartenente alla famiglia chimica dei benzofenoni. Osservazioni morfologiche sul meccanismo d'azione in Uncinula necator hanno evidenziato che metrafenone inibisce la penetrazione della cuticola e il successivo processo infettivo del fungo nel tessuto vegetale. In applicazioni successive alla penetrazione iniziale è stato bloccato lo sviluppo delle ife secondarie la formazione delle spore.
Il formulato commerciale è in sospesione concentrata e contiene 500 g/L di sostanza attiva; è autorizzato per la difesa contro l'oidio della vite e va applicato preventivamente alla dose di 20-25 mL/h (0,2-0,25 L/ha) con un intervallo tra i trattamenti di 8-12 giorni."
Per ulteriori informazioni: BASF Italia - Divisione Agro Via Marconato, 8 - 20031 Cesano Maderno (MI) - Tel: 0362 5121 - Fax: 0362 512065