Esteri Fosforici
Gli insetticidi ad ampio spettro d’azione consentono di controllare efficacemente differenti fitofagi con la medesima applicazione. Al contempo, migliorando le formulazioni al fine di renderle più sicure per l’operatore, l’ambiente e gli ausiliari, Europhyto TSA ha introdotto nel proprio catalogo prodotti microincapsulati, classificati favorevolmente ed acquistabili senza patentino, quali:
:: Clorpirifos 21,5% CS: insetticida a base di clorpirifos etile microincapsulato, agisce per ingestione e contatto su cocciniglie, carpocapsa, cidia, anarsia, tignole della vite, nottue delle orticole e tortricidi ricamatori delle frutticole. E’ registrato sulle colture frutticole (melo e pero, pesco, agrumi), sulla vite, sul mais (Piralide), su patata, tabacco e su numerose colture orticole.
:: Leave 35: anch’esso microincapsulato, Leave 35 è a base di fenitrotion. Rilasciato in modo costante e graduale, permette di proteggere le colture efficacemente e per un periodo prolungato. Dotato di etichetta molto ampia, Leave 35 controlla larve di lepidotteri, ditteri, dorifora, cocciniglie e tripidi.
:: Malathion 30% CS: terzo prodotto in gamma ad essere caratterizzato da microincapsulazione, Malathion 30% CS ha uno specifico utilizzo contro tripidi, cimici, afidi, tignole e mosca della frutta. Agisce per ingestione e contatto e, proprio grazie alla sua formulazione, permette di prolungare i tempi di protezione delle colture.
:: Gardius : a base di dimetoato, è formulato come Emulsione Concentrata. Dotato di spiccato citotropismo, Gardius è utilizzato con successo sull’olivo, per contenere gli attacchi della mosca, ma si mostra efficace anche su cereali, orticole e sul ciliegio nel controllare afidi, ditteri, aleurodidi e tripidi.
:: Supreme: prodotto misto a base di clorpirifos etile (159,7 g/L) e cipermetrina (1,5 g/L), Supreme si colloca tra i prodotti più completi ed efficaci del panorama attuale in materia di insetticidi. Unendo il potere abbattente della cipermetrina alla persistenza d’azione del clorpirifos (microincapsulato), Supreme è in grado di contrastare efficacemente e a lungo gli attacchi di numerosi fitofagi quali la piralide del mais, sul quale viene utilizzato da sempre con successo, cocciniglie, afidi, tripidi, larve di nottue e di ricamatori.

Piretroidi
Caratterizzati da elevato potere abbattente e da ampio spettro d’azione, i piretroidi consentono da sempre interventi efficaci soprattutto nelle condizioni di contestuale presenza sulle colture di fitofagi differenti:
:: Desk: a base di cipermetrina (103 g/L), Desk è formulato come emulsione acquosa (EW) ed è impiegato sulle colture orticole contro tripidi, afidi, aleurodidi, larve di nottue. Su mais si può impiegare, da solo o in miscela con Clorpirifos 21,5% CS, per il controllo della piralide. Si consiglia, durante i trattamenti estivi, come per ogni prodotto della stessa famiglia, di applicare il prodotto lontano dalle ore più calde della giornata.
:: Outfly: pietrina naturale, abbinata a piperonil butossido, Outfly si propone nei protocolli di Difesa Integrata e di agricoltura biologica. E’ formulato come Emulsione Concentrata ed ha come campi d’impiego sia le colture frutticole (pero, melo, fico, nocciolo, olivo, drupacee e agrumi) che la vite, come pure numerose colture orticole soggette ad attacchi di afidi, tripidi, aleurodidi, cavolaie, nottue ed altri lepidotteri defogliatori.

IGR
Cyrom 75 WP è un insetticida sistemico a base di ciromazina, appartenente alla famiglia dei regolatori di crescita. Cyrom 75 WP può essere utilizzato su colture orticole sia per via radicale che fogliare ed è specificatamente efficace per le larve di Lyriomiza spp. Le registrazioni comprendono le colture della patata, quelle floricole, il tabacco e orticole quali cetriolo, lattuga, melanzana, pomodoro, cetriolo, zucchino, melone, cocomero, sedano e carciofo.
Si consiglia di applicare Cyrom 75 WP alla comparsa delle prime mine ripetendo gli interventi a distanza di 7-14 giorni.

Acaricidi
In alcuni casi, anche gli acari tetranichidi ed eriofidi possono arrecare danni alle colture, specialmente nel corso di estati particolarmente asciutte e calde come quella che stiamo attraversando. Per il loro controllo la gamma di Europhyto TSA propone ben quattro differenti prodotti, quali Acar-combi (dicofol 160 g/L + exitiazox 20 g/L), Exit (exitiazox 10% WP), Phytocar (bromopropilato 270 g/L) e Virens (clofentezine 500 g/L). L’epoca ottimale per l’impiego degli acaricidi appare essere la schiusura uova o, al massimo, si può attendere la comparsa delle primissime forme giovanili.

On line
Scaricate i depliant illustrativi dei prodotti riportati e altra documentazione su Europhyto-TSA

Per informazioni: EUROPHYTO T.S.A. - Piazza Baslini, 1 - 24047 Treviglio (BG) - Telefono: 0363 305786 - Fax: 0363 308623
[Visualizza il catalogo dell’azienda] [scrivi una mail all’azienda]