Gli insetticidi ad ampio spettro d’azione consentono di controllare efficacemente differenti fitofagi con la medesima applicazione. Al contempo, migliorando le formulazioni al fine di renderle più sicure per l’operatore, l’ambiente e gli ausiliari, Europhyto TSA ha introdotto nel proprio catalogo prodotti microincapsulati, classificati favorevolmente ed acquistabili senza patentino, quali:
:: Clorpirifos 21,5% CS: insetticida a base di clorpirifos etile microincapsulato, agisce per ingestione e contatto su cocciniglie, carpocapsa, cidia, anarsia, tignole della vite, nottue delle orticole e tortricidi ricamatori delle frutticole. E’ registrato sulle colture frutticole (melo e pero, pesco, agrumi), sulla vite, sul mais (Piralide), su patata, tabacco e su numerose colture orticole.
:: Leave 35: anch’esso microincapsulato, Leave 35 è a base di fenitrotion. Rilasciato in modo costante e graduale, permette di proteggere le colture efficacemente e per un periodo prolungato. Dotato di etichetta molto ampia, Leave 35 controlla larve di lepidotteri, ditteri, dorifora, cocciniglie e tripidi.
:: Malathion 30% CS: terzo prodotto in gamma ad essere caratterizzato da microincapsulazione, Malathion 30% CS ha uno specifico utilizzo contro tripidi, cimici, afidi, tignole e mosca della frutta. Agisce per ingestione e contatto e, proprio grazie alla sua formulazione, permette di prolungare i tempi di protezione delle colture.
:: Gardius : a base di dimetoato, è formulato come Emulsione Concentrata. Dotato di spiccato citotropismo, Gardius è utilizzato con successo sull’olivo, per contenere gli attacchi della mosca, ma si mostra efficace anche su cereali, orticole e sul ciliegio nel controllare afidi, ditteri, aleurodidi e tripidi.
:: Supreme: prodotto misto a base di clorpirifos etile (159,7 g/L) e cipermetrina (1,5 g/L), Supreme si colloca tra i prodotti più completi ed efficaci del panorama attuale in materia di insetticidi. Unendo il potere abbattente della cipermetrina alla persistenza d’azione del clorpirifos (microincapsulato), Supreme è in grado di contrastare efficacemente e a lungo gli attacchi di numerosi fitofagi quali la piralide del mais, sul quale viene utilizzato da sempre con successo, cocciniglie, afidi, tripidi, larve di nottue e di ricamatori.
Piretroidi
Caratterizzati da elevato potere abbattente e da ampio spettro d’azione, i piretroidi consentono da sempre interventi efficaci soprattutto nelle condizioni di contestuale presenza sulle colture di fitofagi differenti:
:: Desk: a base di cipermetrina (103 g/L), Desk è formulato come emulsione acquosa (EW) ed è impiegato sulle colture orticole contro tripidi, afidi, aleurodidi, larve di nottue. Su mais si può impiegare, da solo o in miscela con Clorpirifos 21,5% CS, per il controllo della piralide. Si consiglia, durante i trattamenti estivi, come per ogni prodotto della stessa famiglia, di applicare il prodotto lontano dalle ore più calde della giornata.
:: Outfly: pietrina naturale, abbinata a piperonil butossido, Outfly si propone nei protocolli di Difesa Integrata e di agricoltura biologica. E’ formulato come Emulsione Concentrata ed ha come campi d’impiego sia le colture frutticole (pero, melo, fico, nocciolo, olivo, drupacee e agrumi) che la vite, come pure numerose colture orticole soggette ad attacchi di afidi, tripidi, aleurodidi, cavolaie, nottue ed altri lepidotteri defogliatori.
IGR
Cyrom 75 WP è un insetticida sistemico a base di ciromazina, appartenente alla famiglia dei regolatori di crescita. Cyrom 75 WP può essere utilizzato su colture orticole sia per via radicale che fogliare ed è specificatamente efficace per le larve di Lyriomiza spp. Le registrazioni comprendono le colture della patata, quelle floricole, il tabacco e orticole quali cetriolo, lattuga, melanzana, pomodoro, cetriolo, zucchino, melone, cocomero, sedano e carciofo.
Si consiglia di applicare Cyrom 75 WP alla comparsa delle prime mine ripetendo gli interventi a distanza di 7-14 giorni.
Acaricidi
In alcuni casi, anche gli acari tetranichidi ed eriofidi possono arrecare danni alle colture, specialmente nel corso di estati particolarmente asciutte e calde come quella che stiamo attraversando. Per il loro controllo la gamma di Europhyto TSA propone ben quattro differenti prodotti, quali Acar-combi (dicofol 160 g/L + exitiazox 20 g/L), Exit (exitiazox 10% WP), Phytocar (bromopropilato 270 g/L) e Virens (clofentezine 500 g/L). L’epoca ottimale per l’impiego degli acaricidi appare essere la schiusura uova o, al massimo, si può attendere la comparsa delle primissime forme giovanili.
On line
Scaricate i depliant illustrativi dei prodotti riportati e altra documentazione su Europhyto-TSA
Per informazioni: EUROPHYTO T.S.A. - Piazza Baslini, 1 - 24047 Treviglio (BG) - Telefono: 0363 305786 - Fax: 0363 308623
[Visualizza il catalogo dell’azienda] [scrivi una mail all’azienda]
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agronotizie