Aztec è il nuovo aficida di Basf a base di Triazamate, che di recente ha ottenuto l'autorizzazione per l'impiego su barbabietola da zucchero e pomacee.
Particolarmente efficace contro l'afide grigio di melo e pero e l'afide nero della bietola, il prodotto è selettivo nei confronti degli insetti utili e rappresenta un ottimo strumento per attuare una valida strategia antiresistenza.
Aztec è un aficida sistemico e translaminare che viene veicolato all'interno della pianta attraverso i vasi floematici e xilematici spostandosi prevalentemente dal basso verso l'alto e dirigendosi verso i nuovi centri di accrescimento.
In questo modo Aztec è in grado di proteggere anche la nuova vegetazione dal possibile attacco dell'afide.
Grazie al movimento translaminare che possiede, il prodotto può passare dalla pagina superiore a quella inferiore delle foglie, di conseguenza riesce ad eliminare anche gli afidi che potrebbero essere accartocciati all'interno della foglia stessa e che non sarebbero direttamente colpiti dal prodotto distribuito.
Nel giro di 2.3 ore Aztec è già penetrato all'interno della vegetazione trattata, al riparo da dilavamenti successivi.
L'afide grigio è uno dei principali fitofagi delle pomacee, soprattutto melo.
I danni provocati da questo insetto vanno dalla compromissione dello sviluppo vegetativo della pianta, fino all'alterazione della regolare formazione dei frutti che, specie in presenza di attacchi precoci, rimangono piccoli e deformati.
L'attività di Aztec per il controllo di questi fitofagi si esprime principalmente per ingestione, ma anche per contatto.
Il prodotto manifesta inoltre una buona attività repellente. Ad azione rapida, gli afidi muoiono dopo poche ore dal trattamento che è persistente, dal momento che l'azione si protrae per circa un mese.
Aztec può essere impiegato in pre e post-fioritura, tuttavia va ricordato che essendo sistemico, per favorire la sua massima efficacia, è opportuno utilizzarlo a temperature superiori a 10°C.
Gli studi effettuati da Basf e da organismi indipendenti, hanno dimostrato che il prodotto è selettivo nei confronti di alcuni tra i più importanti insetti utili.

Per informazioni: Basf - Cesano Maderno (MI) - tel. 02/5121 - fax 0362/512065 - numero verde attivo dalle 8.30 alle 17.30 800219604 - e-mail: info@basf-agro.it