Si tratta di un fungo antagonista in grado di svolgere un’azione repressiva e contenitiva dei responsabili marciumi radicali quali: Armillaria spp., Chondrosfereum purpureum, Heterobasidion annosum, Pythium spp., Phitophtora spp., Rhizoctonia spp., Fusarium spp., Verticilium spp., Sclerotinia spp., ed altri ancora.
Agribiotec ha individuato nel ceppo TV1 un’alevata adattabilità alle condizioni pedoclimatiche che permette all’antagonista di colonizzare rapidamente il terreno sottraendo nutrimento ai funghi patogeni e inibendo la loro germinazione.
TV1 non dà origine alla formazione di ceppi resistenti e una volta localizzato nella rizosfera delle piante coltivate ne stimola la radicazione.
Il TV1, vivendo da fungo saprofita sulla superficie dei frutti e delle foglie, è assolutamente innocuo per tutte le parti verdi della pianta; il preparato può essere impiegato in agricoltura biologica e nei programmi di difesa integrata. Inoltre, va ricordato che il ceppo TV1 non è geneticamente modificato.
Il preparato microbiologico viene formulato con Trichoderma viride ceppo TV1® allo stadio di crescita di micelio e spore per poter garantirne la migliore capacità antagonista in termini di rapidità di crescita e capacità colonizzante.
Il prodotto è formulato in polvere bagnabile con supporto di sostanze inerti e nutrienti, il cui compito è quello di mantenere stabile il microrganismo nella formulazione.
Trichoderma viride TV1 è compatibile con i più comuni insetticidi, fertilizzanti, erbicidi (ad eccezione dei formulati contenenti oxadiozon e pendimetalin), fungicidi (fatta eccezione dei prodotti a base di azoxystrobin, chlorthalonil, dicloran, iprodione, metalaxil-m, penconazolo, thiram e tolclofosmetile).
Per informazioni: Agribiotec – 41032 Cavezzo (MO) – Tel. 0535/46702 – fax 0535/59195
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agronotizie