Vinidea inizia il 2009 con due nuovi corsi a carattere viticolo.

E' inoltre in preparazione del 6° Enoforum, in programma dal 21 al 23 aprile 2009 a Piacenza, che sarà ancora più ricco di contenuti delle precedenti edizioni.
Tra poco saranno disponibilei sulla rivista Infowine numerosi video-seminari, che permetteranno di accedere all'aggiornamento tecnico di qualità.
 
Applicazioni del telerilevamento in viticoltura
Poggibonsi (Si), giovedi 22 gennaio 2009, ore 14.30
Corso di 4 ore per conoscere i principi dell’acquisizione di immagini aeree all’infrarosso e le relative applicazioni pratiche in vigneto.
Il programma in sintesi:
- Acquisizione di immagini aeree multispettrali
- Relazione tra gli indici di vegetazione ed il comportamento della vigna
- Cartografia delle parcelle per via aerea
- Applicazioni pratiche in vigneto
- Degustazione di vini sperimentali
Docente: Jacques ROUSSEAU, ICV
Dettagli sul corso

Nuovi metodi di valutazione della qualita dell'uva
Poggibonsi (Si), giovedi 22 gennaio 2009, ore 9.00

Infrarossi, fotografia, fluorescenza… Nuove tecniche si stanno affacciando alla ribalta per poter avere una valutazione rapida e affidabile sulla qualit&agr ave; di ogni partita ricevuta in cantina.
L’utilizzo di questi nuovi strumenti diventa perciò fondamentale, nell’ottica dell’applicazione di ben precise strategie di vinificazione, in funzione delle caratteristiche della materia prima e degli obiettivi di mercato.
Il corso, di 4 ore circa, illustrerà i principali sistemi di rilevazione e i loro principi e farà una descrizione critica dei rilevatori portatili in vigneto, degli strumenti per la misura della maturità e dei sistemi di valutazione della qualità dell'uva al momento del conferimento presenti in commercio o di prossima disponibilità.
Nella trattazione saranno mostrati risultati sperimentali e sarà descritta la messa in opera di una procedura di qualità.
Docente: Jacques Rousseau, ICV
Dettagli sul corso

Per entrambi i corsi il termine per le iscrizioni è fissato al 19 gennaio 2009
Sono previste quote ridotte per le adesioni pervenute entro martedi 13 gennaio 2009