Syngenta Vegetable Seeds, da tempo, concentra le proprie attività di ricerca e sviluppo a livello di Europa, Africa e Medio Oriente sul segmento delle insalate iceberg, un mercato stabile e consolidato per l'Italia e particolarmente interessante anche per la duplice destinazione di consumo: la prima e la quarta gamma.

 

Di fronte a una domanda del consumatore in continua crescita, quest'anno la produzione ha dovuto affrontare diverse criticità dovute a un andamento stagionale alquanto instabile e sfidante con innumerevoli cambi di scenario repentini dettati anche dall'andamento climatico. In questo contesto, la scelta varietale diventa una delle chiavi più importanti e fondamentali per poter offrire al mercato un prodotto di qualità.


La risposta di Syngenta Vegetable Seeds a queste esigenze è Ice Country, una lattuga iceberg che si distingue per il cespo regolare e tondo e per la sua pianta compatta, sana e dal portamento eretto. La varietà, al suo primo anno di commercializzazione, è frutto di una rigorosa serie di prove allargate iniziate nel 2021 nei principali areali di produzione e amplia l'offerta delle lattughe di Syngenta, posizionandosi nel segmento primaverile autunnale.


Ice Country è dotata di ottima tenuta al bolting e di un pacchetto completo di resistenze (Bl: 29-40Eu) indispensabile per gestire i campi con relativa tranquillità sul fronte fitosanitario.

 

La varietà Ice Country amplia l'offerta e il calendario nel segmento delle lattughe iceberg

La varietà Ice Country amplia l'offerta e il calendario nel segmento delle lattughe iceberg

(Fonte: Syngenta Vegetable Seeds)


"Questa nuova iceberg - commenta Hector Vidal, specialista dello sviluppo del prodotto leafy Swe di Syngenta Vegetable Seeds - si va ad aggiungere alle nostre varietà di successo, come Ice Ring, Ice Circle, Ice Desert e Ice Cold, rafforzando e ampliando il calendario della nostra offerta di valore nel segmento delle lattughe. Continuiamo a testare varietà sviluppate specificatamente per le esigenze del territorio italiano e nel 2024 lanceremo in fase pre commerciale quelle selezionate per l'areale siciliano, sulle quali abbiamo iniziato a lavorare lo scorso anno".


Nel loro impegno di sviluppare varietà che possano rispondere alle esigenze dei produttori di avere produzioni affidabili e di garantire prodotti a valore aggiunto per la filiera italiana, i ricercatori di Syngenta Vegetable Seeds stanno concentrando il loro lavoro nella selezione di materiale con pacchetti di resistenza aggiornati alle nuove razze di Bremia lactucae recentemente denominate e ufficializzate (Bl:38Eu, Bl:39Eu e Bl:40Eu), nonostante solo alcune di esse siano attualmente presenti in maniera massiva.


"Stiamo concentrando i nostri sforzi e i nostri investimenti sulle colture a foglia, supportati anche dagli ottimi risultati ottenuti non solo nel nostro paese, ma anche a livello di Europa, Africa e Medio Oriente" conclude il responsabile di prodotto.