Il trattamento del seme ha un ruolo molto importante per la crescita e la salute delle piante. Assicurandoci che i semi siano protetti e supportati, gettiamo la base per un miglior sviluppo radicale. Una crescita iniziale ottimizzata porta a piante sane e a un raccolto sicuro.
Kws investe continuamente nella ricerca genetica e nell'ulteriore sviluppo della concia del seme. Quest'anno ha lanciato la nuova generazione di Initio Bird Protect, un sistema unico che contiene ingredienti biologici, microrganismi e, per la prima volta, un nuovo composto che contiene una sostanza amara capace di rendere il seme non appetibile per gli uccelli.

Initio Bird Protect protegge l'uomo e gli animali ed è un perfetto esempio di successo della ricerca. L'agente amaricante utilizzato trova impiego anche in altri settori per evitare che i prodotti vengano accidentalmente ingeriti dagli animali o dall'uomo. "La protezione dell'ambiente degli operatori e il benessere degli animali hanno un'alta priorità in Kws" afferma Giuseppe Carli, amministratore delegato di Kws Italia. "Con la nostra innovazione Initio Bird Protect abbiamo trovato una soluzione importante e sostenibile, i volatili evitano i semi di mais e gli agricoltori sono maggiormente protetti durante le operazione di semina". L'agricoltura odierna è alle prese con la richiesta di una maggiore sostenibilità, e in questo contesto i prodotti a basso impatto ambientale stanno acquisendo sempre più importanza come componenti nel trattamento delle sementi.

 

Confronto di campi senza e con Initio Bird Protect


Initio Bird Protect contiene estratti naturali di piante e microrganismi che rafforzano le piante, soprattutto nella crescita iniziale, promuovendo lo sviluppo delle radici e delle plantule, nonché l'assorbimento dei nutrienti. Questa crescita accelerata permette alle piante di superare rapidamente la fase critica durante la quale i volatili possono ingerire i semi e le plantule. Kws arricchisce il suo trattamento sostenibile, tra gli altri, con un microrganismo che mobilizza il fosforo anche in condizioni di freddo, il Bacillus megaterium.

La nuova concia delle sementi Initio Bird Protect per il mais è disponibile per la semina 2022 in Italia per tutti gli ibridi di mais Kws e rappresenta oggi lo standard più elevato del mercato italiano, inoltre è presente anche la versione Pro contenente la sostanza attiva per la difesa dai fitofagi.

Initio Kws Seed Technologies- Kws Saat Se & Co. Kgaa