“Questa bella novità di Nunhems®, adatta per trapianti in tutte le aree vocate italiane fra il 25 aprile e il 25 maggio, si caratterizza per l’alto potenziale produttivo e la buona omogeneità dei frutti con raccolta scalare - afferma Stefano Carducci, account manager melone di Bayer CropScience Vegetable Seeds - La pianta, caratterizzata da un buon vigore, è sana grazie anche all’ottima resistenza all’oidio, ma è per la qualità complessiva dei frutti che Thesan F1 si distingue e si fa apprezzare sul mercato".
Il frutto è tondo-ovale, con retatura densa, spessa e stabile e lento viraggio a giallo in conservazione, con buona qualità interna per grado brix e consistenza della polpa. Spicca soprattutto, a maturazione, per il sottorete di un bel colore giallo intenso-oro brillante, splendidamente suddiviso dalle suture di un verde scuro molto intenso, e per la polpa in perfetto equilibrio fra croccantezza e morbidezza, tanto che si fa mangiare volentieri, anche per la ricchezza di aromi che sprigiona e quindi per l’eccellente sapore.
Thesan F1 non difetta poi, pur non essendo una varietà LSL, di una buona conservabilità post raccolta, pregio che ne facilita la commercializzazione.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Nunhems Italy Srl