Fare il pieno di vitamina C è il modo migliore per combattere i malanni di stagione e un frutto ne contiene il 40% in più degli altri: l’Arancia rossa di Sicilia Igp. Tale caratteristica è dovuta alla presenza nella sua polpa di pigmenti, detti antociani, che le conferiscono il colore rosso, e una notevole concentrazione di sostanze antiossidanti (acido ascorbico oltre ai flavonoidi), che aiutano a combattere i radicali liberi, responsabili dell'invecchiamento, rendendo così il corpo più resistente verso diverse affezioni come bronchite, malattie cardiovascolari, cefalea e reumatismo.

Ricca di acqua (87%), povera di grassi (34 calorie per 100 grammi) e proteine, l’Arancia rossa di Sicilia Igp contiene molti minerali come calcio, fosforo, potassio, ferro, selenio e soprattutto diverse vitamine fra cui, oltre alla vitamina C, la A, B1, e la B2. Migliora inoltre il sistema respiratorio e  facilita la deposizione di calcio e fosforo nelle ossa e nei denti. I caroteni, precursori della vitamina A, sono ottimi alleati del sistema visivo e contrastano le infezioni di varia natura. L’areale di produzione è compreso tra le province di Enna, Catania e Siracusa.

L’Arancia rossa di Sicilia Igp è un un esempio di stretto legame tra fattori climatici e caratteristiche del prodotto: le stesse varietà di arancia coltivate in altri climi non presentano il particolare colore e le specifiche caratteristiche organolettiche che la carattezizano che le hanno rese famose nel mondo.

Presente in commercio in tre varietà, Tarocco, Moro e Sanguinello, questo frutto dal sapore dolce esprime il massimo delle sue qualità benefiche soprattutto in questo periodo dell’anno.