Per questo motivo i Vivai Salvi hanno inserito nel loro catalogo le cinque varietà di mele Sweet Resistant® - Gemini*, Smeralda*, Renoir*, Gaia* e Fujion*.
Esse infatti presentano una naturale resistenza alla ticchiolatura, grave malattia fungina che più colpisce i frutteti in Italia e nel mondo, che permette una coltivazione più sostenibile, facilitando il lavoro dei produttori e salvaguardando l'ambiente.
Tra queste la Fujion* presenta il ruolo di 'portabandiera'. Cultivar simile a Fuji, ma resistente a ticchiolatura. L'epoca di raccolta è la I° decade di ottobre. Il frutto è simile a Fuji con colore rosso intenso con striature molto evidenti distribuite sulla quasi totalità della superficie. La forma è rotonda leggermente allungata, molto regolare e di calibro più omogeneo rispetto a Fuji. La polpa è croccante, succosa, con una percezione di dolcezza molto intensa.
E il produttore ?
Accanto alla naturale resistenza alla ticchiolatura, il produttore apprezzerà le ottime e costanti rese non soggette ad alternanza, la precoce messa a frutto, il portamento aperto e la vigoria controllata della pianta, la raccolta più concentrata rispetto a Fuji (si effettua in soli due passaggi): tutti elementi che si tradurranno in una maggiore facilità di coltivazione e, soprattutto, in un ritorno economico più rapido e di sicuro interesse per il frutticoltore.
Adatta a diversi ambienti e condizioni climatiche, è ottima anche per zone di pianura garantendo un’eccellente colorazione, una resistenza al cracking e dimostrando una scarsa sensibilità alle scottature. La lunga e ottima conservabilità completano il quadro.
Trovare varietà dal sapore piacevole e coinvolgente, in linea con le moderne ed esigenti richiese del mercato, è stato l'obiettivo prioritario del programma di ricerca del Civ - Consorzio italiano vivaisti.