Dalle previsioni meteo all'atlante dei principali parassiti e malattie del mais e relativi mezzi di lotta: Syngenta ha presentato durante le tappe del MaisExpert Campus un servizio web per agevolare il lavoro dei maidicoltori.

"On line è disponibile per tutti uno strumento di supporto decisionale molto interessante: www.maisexpert.com" spiega Valerio Vinotti, field expert mais per Syngenta. "Basta inserire l'ibrido Syngenta seminato, la data di semina e il luogo in cui avviene la coltivazione. Viene automaticamente prodotto un modello di sviluppo del mais che con anticipo ci può dire quando si verificherà la fase della fioritura, quella più delicata per le contaminazioni da micotossine. Un ammassatore, ad esempio, può avere sotto controllo tutto il territorio da cui proviene il mais per la sua azienda e sapere quando sono avvenute le fioriture, campo dopo campo, e quali sono state le temperature registrate nel periodo. Egli può così decidere di raccogliere quando l'umidità della granella è attorno al 20-22%. Scelte corrette per migliorare la qualità del raccolto".
MaisExpert si rivela come uno strumento di supporto alle quattro principali decisioni agronomiche del maiscoltore: quando seminare, quando trattare, quando irrigare, quando raccogliere.

Tutti i dettagli relativi ai progetti di filiera, ai protocolli ed al sito MaisExpert.com sono riportati nell'intervista realizzata a Villafranca Veronese.
(Lo speciale dedicato a MaisExpert Campus è disponibile on line - in calce a questo articolo è possibile sfogliare l'album fotografico)


Questo articolo fa parte delle collezioni: